Dove dormire a Barcellona: Hotel Praktik Garden

L’Hotel Praktik Garden fa parte di una piccola catena alberghiera indipendente, che conta altre quattro strutture in diverse zone centrali di Barcellona. Ognuno dei loro alberghi ha una particolarità diversa: uno si trova all’interno di una panetteria artigianale, uno in una vineria e un altro ancora in una profumeria. Conoscevo già questa catena dopo aver soggiornato al Praktik Bakery, e per il mio viaggio a Barcellona della settimana scorsa ho deciso di provare il Praktik Garden, affacciato su un cortile interno con un bellissimo giardino.

Hotel Praktik Garden: la posizione 

Carrer de la Diputació attraversa il quartiere de l’Eixample in tutta la sua lunghezza, e il Praktik Garden si trova all’estremità più vicina a Plaça de Tetuan. La fermata della metropolitana più comoda, quella di Tetuan, è ad appena due minuti a piedi, mentre a Plaça de Catalunya si arriva in dieci minuti. Una zona tranquilla, non toccata dai percorsi turistici più battuti ma, allo stesso tempo, comodissima per le maggiori attrazioni che si possono raggiungere a piedi o con i mezzi pubblici.

Hotel Praktik Garden: le camere

Se i corridoi possono far pensare a una struttura un po’ datata, le camere sono tutta un’altra cosa. La nostra, una Superior al secondo piano, ha un design minimale e lineare. Pavimento in legno, pareti intonacate di bianco e una struttura in stile post-industriale che serve da appendiabiti con ripiani a vista.
Il letto matrimoniale è di misura king size, con un materasso confortevole e due cuscini tra cui scegliere.

Praktik Hotel camera Barcellona

Il bagno ha una doccia comoda con una vetrata che impedisce, diversamente da tanti alberghi, di allagare il pavimento appena si apre l’acqua. I prodotti forniti, oltre allo shampoo, al bagnoschiuma e al sapone per le mani, comprendono anche la crema idratante e il balsamo per i capelli, entrambi molto apprezzati per chi viaggia con lo stretto indispensabile.

Praktik Hotel balcone Barcellona.jpg

La ciliegina sulla torta è il balcone sul cortile. Non il solito balconcino sul quale non si riesce a stare in piedi talmente è stretto, ma un vero terrazzino affacciato sul giardino, con tanto di tavolo e sedie.

Hotel Praktik Garden: i servizi 

Oltre al giardino e all’accogliente sala comune al primo piano, non abbiamo usufruito di altri servizi offerti dall’albergo. Purtroppo non viene servita la colazione in questo albergo, a differenza delle altre strutture della catena Praktik Hotels, ma lo abbiamo scelto comunque per il fatto che fosse l’unico ad avere a disposizione anche camere con letti separati, visto che questa era l’esigenza di mio fratello e di un amico che viaggiavano con noi.

Processed with VSCO with a5 preset

In ogni caso, al mattino dalle sette alle undici, nella sala comune gli ospiti possono servirsi liberamente e consumare caffè, cappuccino, tè caldo, muffin e ciambelle. Un’attenzione apprezzata che sopperisce alla mancanza di una vera e propria colazione.

Hotel Praktik Garden: il prezzo

Rispetto agli standard di una grande città turistica come Barcellona, questa struttura ha un rapporto qualità-prezzo che raramente mi è capitato di trovare. Per la nostra doppia superiore abbiamo speso 108 euro a notte, mentre la camera standard costa circa novanta euro. Un prezzo secondo me davvero ottimo per una stanza di alto livello.

Ci tornerei? Senza dubbio. E lo consiglierei senza esitazione a chi avesse in mente di organizzare una vacanza a Barcellona e volesse soggiornare in una struttura tranquilla ma allo stesso tempo centrale.

27 pensieri riguardo “Dove dormire a Barcellona: Hotel Praktik Garden

  1. A parte la mancanza della colazione che viene sopperita da muffin, ciambelle e bevande calde, devo dire che questo hotel ha tutte le qualità che cerco di solito. Il bonus poi del terrazzino non ha prezzo ed a proposito di costi, anche quelli sono pienamente nella norma se non leggermente meno rispetto al centro di una grande città come Barcellona. Un indirizzo da segnare, oltre al Praktik Bakery dove vorrei alloggiare!

    "Mi piace"

    1. Se uno non ha la necessità di mangiare un pasto completo già a colazione, quello che offrono è più che sufficiente, e poi a Barcellona ci sono tantissimi posti in cui fare anche una seconda colazione. Come per esempio alla panetteria del Praktik Bakery: quante cose buone!

      "Mi piace"

  2. Come dimenticare l’hotel nella panetteria dai “dolci” risvegli! 😀 Mi piace molto l’atmosfera del terrazzino, lo trovo molto bello. E caffè, cappuccino, tè caldo, muffin e ciambelle… non sarà una vera colazione ma per me c’è tutto 😂 Fantastica questa catena, me l’hai fatta conoscere tu, speriamo che qualcuno diffonda l’idea anche nel resto del vecchio continente. Comunque qualcosa mi dice che la prossima volta sceglierai quello nella profumeria 😉

    Piace a 1 persona

    1. Ah il risveglio “in panetteria” con il profumo del pane appena sfornato è un’esperienza da fare! Sai che sono stata moooolto indecisa tra il Praktik Garden e il Praktik Essens? Poi alla fine la questione dei letti singoli ha risolto il mio dilemma, ma la prossima volta profumeria!

      "Mi piace"

  3. Ottimo consiglio per alloggiare a Barcellona! Non sono mai stata in questa città e mi piacerebbe un giorno visitarla! Terrò in considerazione questo hotel che mi sembra essere proprio nelle mie corde e poi il rapporto qualità/prezzo è davvero molto buono!

    Piace a 1 persona

  4. In effetti le camere non rispecchiano per nulla l’impatto che fa la struttura dall’esterno . Il fatto che non sia servita la colazione non è un problema, un modo come un altro per familiarizzare con i cafe di Barcellona.

    Piace a 1 persona

  5. Mi ricordo che trovare una buona accomodation a Barcellona non è mai stato facile le volte che ci sono capitata e i prezzi decisamente sopra la media per avere qualcosa di decente, per cui concordo con te, sembra essere una sistemazione dall’ottimo rapporto qualità prezzo, da tenere a mente per la prossima capatina barcellonese e poi è molto particolare!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.