L’Hotel Praktik Garden fa parte di una piccola catena alberghiera indipendente, che conta altre quattro strutture in diverse zone centrali di Barcellona. Ognuno dei loro alberghi ha una particolarità diversa: uno si trova all’interno di una panetteria artigianale, uno in una vineria e un altro ancora in una profumeria. Conoscevo già questa catena dopo aver soggiornato al Praktik Bakery, e per il mio viaggio a Barcellona della settimana scorsa ho deciso di provare il Praktik Garden, affacciato su un cortile interno con un bellissimo giardino.
Hotel Praktik Garden: la posizione
Carrer de la Diputació attraversa il quartiere de l’Eixample in tutta la sua lunghezza, e il Praktik Garden si trova all’estremità più vicina a Plaça de Tetuan. La fermata della metropolitana più comoda, quella di Tetuan, è ad appena due minuti a piedi, mentre a Plaça de Catalunya si arriva in dieci minuti. Una zona tranquilla, non toccata dai percorsi turistici più battuti ma, allo stesso tempo, comodissima per le maggiori attrazioni che si possono raggiungere a piedi o con i mezzi pubblici.
Hotel Praktik Garden: le camere
Se i corridoi possono far pensare a una struttura un po’ datata, le camere sono tutta un’altra cosa. La nostra, una Superior al secondo piano, ha un design minimale e lineare. Pavimento in legno, pareti intonacate di bianco e una struttura in stile post-industriale che serve da appendiabiti con ripiani a vista.
Il letto matrimoniale è di misura king size, con un materasso confortevole e due cuscini tra cui scegliere.
Il bagno ha una doccia comoda con una vetrata che impedisce, diversamente da tanti alberghi, di allagare il pavimento appena si apre l’acqua. I prodotti forniti, oltre allo shampoo, al bagnoschiuma e al sapone per le mani, comprendono anche la crema idratante e il balsamo per i capelli, entrambi molto apprezzati per chi viaggia con lo stretto indispensabile.
La ciliegina sulla torta è il balcone sul cortile. Non il solito balconcino sul quale non si riesce a stare in piedi talmente è stretto, ma un vero terrazzino affacciato sul giardino, con tanto di tavolo e sedie.
Hotel Praktik Garden: i servizi
Oltre al giardino e all’accogliente sala comune al primo piano, non abbiamo usufruito di altri servizi offerti dall’albergo. Purtroppo non viene servita la colazione in questo albergo, a differenza delle altre strutture della catena Praktik Hotels, ma lo abbiamo scelto comunque per il fatto che fosse l’unico ad avere a disposizione anche camere con letti separati, visto che questa era l’esigenza di mio fratello e di un amico che viaggiavano con noi.
In ogni caso, al mattino dalle sette alle undici, nella sala comune gli ospiti possono servirsi liberamente e consumare caffè, cappuccino, tè caldo, muffin e ciambelle. Un’attenzione apprezzata che sopperisce alla mancanza di una vera e propria colazione.
Hotel Praktik Garden: il prezzo
Rispetto agli standard di una grande città turistica come Barcellona, questa struttura ha un rapporto qualità-prezzo che raramente mi è capitato di trovare. Per la nostra doppia superiore abbiamo speso 108 euro a notte, mentre la camera standard costa circa novanta euro. Un prezzo secondo me davvero ottimo per una stanza di alto livello.
Ci tornerei? Senza dubbio. E lo consiglierei senza esitazione a chi avesse in mente di organizzare una vacanza a Barcellona e volesse soggiornare in una struttura tranquilla ma allo stesso tempo centrale.
A parte la mancanza della colazione che viene sopperita da muffin, ciambelle e bevande calde, devo dire che questo hotel ha tutte le qualità che cerco di solito. Il bonus poi del terrazzino non ha prezzo ed a proposito di costi, anche quelli sono pienamente nella norma se non leggermente meno rispetto al centro di una grande città come Barcellona. Un indirizzo da segnare, oltre al Praktik Bakery dove vorrei alloggiare!
"Mi piace""Mi piace"
Se uno non ha la necessità di mangiare un pasto completo già a colazione, quello che offrono è più che sufficiente, e poi a Barcellona ci sono tantissimi posti in cui fare anche una seconda colazione. Come per esempio alla panetteria del Praktik Bakery: quante cose buone!
"Mi piace""Mi piace"
Come dimenticare l’hotel nella panetteria dai “dolci” risvegli! 😀 Mi piace molto l’atmosfera del terrazzino, lo trovo molto bello. E caffè, cappuccino, tè caldo, muffin e ciambelle… non sarà una vera colazione ma per me c’è tutto 😂 Fantastica questa catena, me l’hai fatta conoscere tu, speriamo che qualcuno diffonda l’idea anche nel resto del vecchio continente. Comunque qualcosa mi dice che la prossima volta sceglierai quello nella profumeria 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah il risveglio “in panetteria” con il profumo del pane appena sfornato è un’esperienza da fare! Sai che sono stata moooolto indecisa tra il Praktik Garden e il Praktik Essens? Poi alla fine la questione dei letti singoli ha risolto il mio dilemma, ma la prossima volta profumeria!
"Mi piace""Mi piace"
Sai che siamo spesso di passaggio a Barcellona ma non vi abbiamo mai soggiornato per la notte? Mi segno subito questo delizioso hotel per la prossima visita, anche perchè come giustamente affermi anche tu il prezzo è molto concorrenziale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, se ti capitasse di dover trascorrere una notte a Barcellona, sia il Praktik Garden che il Praktik Bakery sono consigliatissimi!
"Mi piace""Mi piace"
Interessante, la Spagna è una di quelle destinazioni che mi mancano, mi piacerebbe visitare Madrid e Barcellona, mi segno l’hotel, magari mi può tornare utile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Madrid manca anche a me all’appello! Magari sarà per la prossima volta 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Il tuo articolo arriva proprio nel momento giusto, andremo a Barcellona tra una decina di giorni e siamo ancora indecisi su dove soggiornare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fammi sapere se sceglierai questo hotel!
"Mi piace""Mi piace"
Molto interessante! Vivo vicino a,Barcellona e non avevo mai sentito parlare di questa catena di hotel così originale :)!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La stessa cosa vale per una coppia di amici che vive vicinissimo a Barcellona ma non conosceva questi alberghi!
"Mi piace""Mi piace"
Davvero particolari questi hotel, sicuramente originali e diversi dai soliti. Li terrò in considerazione. Io, essendo golosa, scegliere quello nella panetteria 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello della panetteria è una cosa pazzesca: il risveglio con il profumo del pane e tutta la scelta tra dolce e salato appena sfornato mi è piaciuto molto!
"Mi piace""Mi piace"
Ma che originali questi alberghi, quello che hai scelto sembra molto carino ma personalmente sceglierei quello nella panetteria! E chissà se in un futuro viaggio a Barcellona non ci alloggerò!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello della panetteria è anche il mio preferito, ma questo è stato un ottimo “ripiego”!
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo consiglio per alloggiare a Barcellona! Non sono mai stata in questa città e mi piacerebbe un giorno visitarla! Terrò in considerazione questo hotel che mi sembra essere proprio nelle mie corde e poi il rapporto qualità/prezzo è davvero molto buono!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devi assolutamente rimediare! È una città bellissima e questo albergo è perfetto.
"Mi piace""Mi piace"
Sono sempre alla ricerca di hotel insoliti e particolari, mi segno questo che oltre a essere molto gradevole ha anche un prezzo interessante per una grande città. Grazie per le info
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è molto particolare e quello della panetteria lo è ancora di più. Te li consiglio!
"Mi piace""Mi piace"
In effetti le camere non rispecchiano per nulla l’impatto che fa la struttura dall’esterno . Il fatto che non sia servita la colazione non è un problema, un modo come un altro per familiarizzare con i cafe di Barcellona.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’esterno è tutta un’altra cosa, e infatti il giorno in cui siamo partiti stavano iniziando i lavori all’esterno e nei corridoi. In un posto come Barcellona la mancanza della colazione non è stato un problema!
"Mi piace""Mi piace"
Consigli super utili! Soprattutto perché Barcellona è una di quelle città in cui torno sempre volentieri! Posizione top per visitarla per bene!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì anche io, e sicuramente questo albergo è un’ottima scelta!
"Mi piace""Mi piace"
Mi ricordo che trovare una buona accomodation a Barcellona non è mai stato facile le volte che ci sono capitata e i prezzi decisamente sopra la media per avere qualcosa di decente, per cui concordo con te, sembra essere una sistemazione dall’ottimo rapporto qualità prezzo, da tenere a mente per la prossima capatina barcellonese e poi è molto particolare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Soprattutto nelle grandi città può capitare di trovare strutture costose ma di pessima qualità, ma questa piccola catena è una garanzia.
"Mi piace""Mi piace"
[…] su alcuni aspetti. Non tanto quelli organizzativi su come preparare il viaggio, come scegliere l’albergo, dove mangiare o come arrivare in centro dall’aeroporto. Si tratta piuttosto di alcune cose […]
"Mi piace""Mi piace"