Quali prodotti di bellezza non possono mancare nel beauty-case di chi viaggia? Nel mio caso si tratta più che altro di una semplice bustina dell’Ikea in plastica, dunque non potrei mai competere con le fashion blogger che partono con quei bellissimi nécessaire in pelle, magari pure griffati. Non saprei cosa metterci dentro. Per questo mi accontento di un piccolo sacchetto in cui sistemare le confezioni sotto i cento millilitri, o i comodi mini contenitori da riutilizzare.
Premetto di non essere esperta del settore skincare e beauty: per i consigli di chi se ne intende davvero, vi rimando agli articoli di Rainbowsplash nella sezione dedicata del blog Lost Wanderer. Grazie alla sua rubrica e alle sue dritte sui prodotti di bellezza, ho pensato di scrivere questa mia personalissima lista di articoli a cui non rinuncio più nemmeno in viaggio (disclaimer: non è un post sponsorizzato).

I prodotti che non possono mancare in viaggio: la skincare
Ci sono due cose assolutamente fondamentali per me: la crema per il contorno occhi e quella idratante per il viso. Ho la pelle molto secca, per cui non potrei partire senza questi due prodotti essenziali.
Per il contorno occhi ho provato diverse soluzioni e finalmente, qualche mese fa, ho trovato quella che fa al caso mio nella Ceramidin Eye Cream di Dr. Jart+. Ha un effetto altamente idratante che dura a lungo, senza lasciare quella sensazione appiccicosa di altre creme. In Italia è in vendita da Sephora, ed è disponibile in diversi formati.
Per quanto riguarda l’idratazione del viso, ho l’esigenza di usare creme con protezione solare tutto l’anno. D’estate mi piace molto la Sun Secret Air di Korff con SPF 50, allo stesso tempo molto idratante e leggera. A differenza di altre creme che ho provato in passato, questa non lascia la patina bianca sulla pelle perché viene assorbita molto in fretta. D’inverno passo invece alla Mandarin Facial Hydrating Cream di Aesop, indicata per pelli normali e miste, soprattutto durante i mesi più freddi. Rispetto alla Korff, è più nutriente e idratante.
I prodotti che non possono mancare in viaggio: il make-up
Il mio make-up è molto semplice ed essenziale, e si basa su pochi elementi: ombretto in crema color mattone, matita e mascara entrambi neri. Poi una spennellata di fondotinta e una spolverata di bronzer. Anche in questo caso, il fondotinta cambia a seconda della stagione: d’estate preferisco una formula molto leggera come il Milky Boost, mentre per i mesi invernali uso l’Everlasting (più coprente e a lunga tenuta), entrambi di Clarins.
Insieme ai prodotti per il make-up, non può mancare uno struccante efficace. Ne ho provati di tantissimi tipi, dall’acqua micellare al bifasico, prima di capire che quello che fa al caso mio è il burro struccante.
Ho trovato la formula perfetta per la mia pelle da Emmerre Beauty Lab, un laboratorio di Fasano, in Puglia: una linea di pochi prodotti, realizzati con ingredienti locali e naturali. Il loro burro struccante è nutriente e rimuove tutti i residui di trucco anche dagli occhi, senza lasciare la pelle unta. Lo applico con un panno in microfibra riutilizzabile e comodo da mettere in valigia. La confezione da 75 grammi permette di portalo anche nel bagaglio a mano.
I prodotti che non possono mancare in viaggio: la cura del corpo
Sono molto esigente per quanto riguarda i profumi: non esco mai di casa senza. E quelli che mi piacciono li conto sulle dita di una mano, per cui sarebbe impensabile partire con i campioncini omaggio delle profumerie. Se indosso un profumo che non mi piace, provo una sensazione di fastidio che non riesco a sopportare. I miei preferiti sono essenzialmente due: Thè Noir e Santal, entrambi realizzati da Le Labo. Sono disponibili nel formato da cinquanta millilitri, perfetto per viaggiare.
Per quanto riguarda shampoo e bagnoschiuma, non ho grosse pretese, e in genere utilizzo quelli forniti dagli hotel. Spesso, nelle strutture indipendenti, si trovano prodotti di bellezza di marchi locali che poi mi è capitato di acquistare prima di tornare a casa. Siccome non sempre il set di cortesia degli alberghi comprende la crema per il corpo, porto con me un piccolo contenitore in cui travaso un po’ di Geranium Leaf Body Balm di Aesop, che all’occorrenza è ottimo anche come idratante per le mani.
Cosa non può assolutamente mancare nel vostro beauty-case? Avete qualche consiglio da darmi?
Io personalmente non riesco a fare a meno dei prodotti make-up e della protezione 50 per il viso! Inizialmente provavo a fare la fashion portandomi la piastra, ma non ho retto più di tanto xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io una volta portavo la piastra! Poi occupava davvero troppo posto e ho smesso 😉
"Mi piace""Mi piace"
Io ho optato per i saponi solidi, oppure metto i miei prodotti abituali in boccette e flaconcini riciclati dai set di cortesia degli hotel, senza portare tutta la confezione. Per il make up invece basta che ho il mio unico e fidato amico..il mascara!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche i saponi solidi sono un’ottima soluzione, che spesso adotto anche a casa! Mai uscire senza il mascara 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Si una vera lady a non accontentarti di un profumo campioncino ma ti capisco dato che di solito li getto o li regalo. Io ho la confezione da borsetta del mio Chanel e non me ne separo mai neppure in viaggio. Altrettanta attenzione metto per la crema viso , per il resto invece mi affido ai beuty set degli hotel e mi porto sempre qualche confezione da viaggio de l’Erbolario
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io di solito li uso in ufficio per “profumare” l’ambiente! Se non mi piace non sopporto proprio di sentirmi addosso la profumazione.
La confezione da viaggio dell’Erbolario l’ho provata ma non mi ha dato grosse soddisfazioni 😅
"Mi piace""Mi piace"
Lo ammetto su questo campo sono un disastro, odio le creme ma purtroppo l’età avanza e negli ultimi anni sono diventata più diligente, in viaggio uso una crema idratante molto leggera, shampoo solido, saponetta per la doccia e come dopo sole un gel all’aloe vera
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah anche io non le sopportavo ma ora alla mia età non posso più farne a meno 😂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Silvia, io tempo fa grande ad un’estetista che ho intervistato per il mio blog sul beauty da viaggio, ho scoperto di un panno lavabile da preferire ai dischetti di cotone. Davvero utilissimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io lo uso: mi piace tantissimo!
"Mi piace""Mi piace"
nel mio beauty case grande non può mancare la crema per il viso, acqua micellare, i trucchi per un trucco leggero, non amo truccarmi molto. Profumo, deodorante, gel doccia, shampoo, spazzolino e dentifricio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più o meno quello che uso io!
"Mi piace""Mi piace"
Noi donne non possiamo fare a meno di alcuni prodotti nemmeno in viaggio, io opto per campioncini di creme e profumi, per truccarmi solamente una matita per gli occhi e un rossetto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I campioncini delle creme li uso molto anche io (anche a casa), ma con quelli dei profumi non ce la faccio perché difficilmente in omaggio mi danno quelli che mi piacciono!
"Mi piace""Mi piace"
Anche io come te viaggio con una manciata di prodotti tra make up e cura della pelle. Però tra gli indispensabili ci sono l’olio per capelli (spesso lo uso proprio per pettinarli e disciplinarli soprattutto in inverno perché con l’umidità s’increspano), e poi un minuscolo barattolo di Leocrema che uso appositamente ogni volta che lavo i denti (il dentifricio mi secca gli angoli della bocca e solo la Leocrema mi risolve il problema). Che poi il suo profumo mi ricorda tanto la nonna 🙂 Il panno struccante riutilizzabile della Sephora me l’hai fatto conoscere tu tempo fa! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’olio per i capelli l’ho provato ma non fa per me perché ho i capelli che tendono a ingrassarsi per cui rischio di assomigliare a un boss di Chicago che si è messo la brillantina!
Ah la Leocrema! Anche i miei nonni la usavano come crema mani. Non sapevo si trovasse ancora.
Senza panno struccante di Sephora non vado da nessuna parte 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ti ringrazio per la dritta sui profumi Le Labo, li devo cercare e provare decisamente! Per il resto, anche io mi affido a Rainbow, guru della skincare ahahah Nel mio piccolo, ti consiglio di provare anche i prodotti di The Ordinary per la skincare, economici e fanno il loro lavoro. Soprattutto in viaggio quando la pelle si stressa, io uso tantissimo il loro olio al retinolo. La pelle torna quella di un bambino!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In UK li trovi sicuramente! A Londra per esempio ci sono almeno tre o quattro negozi (la prossima volta ci devo andare perché il mio profumo è quasi terminato).
Tengo d’occhio The Ordinary da un po’ ma non ho ancora comprato niente. Devo provare qualche crema idratante e sicuramente l’olio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La prossima volta che sono a Londra allora vado al negozio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io su queste cose sono un po’ pigra. Mi porto giusto due trucchi (fondotinta, matita occhi e mascara), ma difficilmente mi porto i prodotti per skincare o cura del corpo!
So che faccio malissimo! 😱😱
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io come te: fondotinta, matita occhi e mascara. Per il resto crema viso e occhi e sono a posto!
"Mi piace""Mi piace"
Anche io come te porto sempre creme per viso e contorno occhi e avendo anche io pelle secca colgo subito il tuo consiglio per la crema contorno occhi, la voglio provare difficile trovare crema giusta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se anche tu hai la pelle secca, devi provare questa per il contorno occhi perché trovo che vada benissimo. Idrata e non lascia quella sensazione “appiccicosa” di tante alte creme.
"Mi piace""Mi piace"
Ammetto di non utilizzare tutta una serie di prodotti per la cura del corpo: amo una vita spartana e con questo ammetto di non truccarmi e di non usare chissà quali creme o unguenti. La valigia la riempo sempre tanto perché uso molti vestiti ma dovrei davvero seguire questi consigli e lasciare uno spazio anche per lo skincare, la mia pelle ringrazierebbe sicuramente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando ero più giovane ero un po’ più spartana anche io, ma ora se non metto la crema la pelle “tira” e si screpola, quindi non posso farne a meno. Mi ridurrei a una pergamena rinsecchita 😂
"Mi piace""Mi piace"
Devo dire che io sono davvero minimal per quanto riguarda trucco e beauty: in viaggio mi porto il fondotinta compatto 50spf di Bionike che è coprente e protegge benissimo dal sole, per il corpo Olio meraviglioso di Nuxe, che all’occorrenza può andare bene anche per il viso e i capelli e ha anche un buon profumo. Per il trucco giusto un eye-liner e tanto burro di cacao. Indispensabile una confezione piccola di acqua termale Avene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fondotinta di Bionike l’ho visto in farmacia e i loro prodotti in generale mi ispirano molto. Di Nuxe ho provato la crema corpo – molto buona – ma non ancora l’olio. Grazie il consiglio!
"Mi piace""Mi piace"
Io non uso molto creme e trucchi, ma porto con me sempre dei deodoranti senza parabeni e in inverno creme per le mani perchè ce le ho sempre secche. Dovrei però iniziare ad usare anche quanche crema per il viso. Ottimi spunti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io senza creme sarei morta! O se non morta comunque rinsecchita 😂
"Mi piace""Mi piace"
Nel mio beauty non manca mai mascara, burrocacao e crema colorata per il giorno. Mi trucco ogni mattina, in modo leggere e la sera mi strucco bene, prima della doccia. Non parto mai senza l’arricciacapelli, mi da sicurezza anche se poi non lo uso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io portavo sempre la piastra poi ho smesso perché alla fine non la usavo e occupava troppo spazio 😉
"Mi piace""Mi piace"