Lo street food fiorentino secondo Elisa di RomExperience

Elisa, autrice del blog RomExperience, ci accompagna a Firenze, dove ci fa provare lo street food dell’Antico Vinaio

A due passi da piazza Della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi si trova una delle vinerie più famose di Firenze, All’Antico Vinaio. 

Questa piccola bottega è un punto di riferimento per chi vuole assaggiare la tipica schiacciata toscana,  una focaccia che viene riempita con vari ingredienti a scelta tra quelli che sono presenti sul banco. Non ci sono tavoli, solo alcune sedie all’esterno.

allantico-vinaio1-900x400

È un posto adatto per un pranzo veloce ma gustoso, per poi riprendere la visita della città.

I loro prodotti eccezionali fanno arrivare qui tantissime persone, per questo c’è sempre fila sulla strada. Io ho atteso quaranta minuti, ma lo rifarei di nuovo.

Entrando ci si immerge in un vortice di profumi locali, i ragazzi al banco hanno sempre il sorriso e la battuta pronta e sono molto generosi con le quantità tanto che la schiacciata viene riempita fino a scoppiare.

all-antico-vinaio

Alessandro (il mio ragazzo) ha combinato coppa, funghi e provolone, mentre io ho scelto prosciutto crudo e crema di tartufo.

La focaccia va ovviamente accompagnata ad un buon bicchiere di vino. All’Antico Vinaio la scelta è vasta: ci sono oltre cento etichette. Il vino vi verrà servito in un calice di vetro che potrete portare con voi e a fine pasto riporre nell’apposito bancone all’esterno del locale.

Si mangia per strada, camminando o seduti su una panchina, magari riscaldati dai raggi del sole. L’Antico Vinaio è perfetto per chi vuole provare uno street-food di qualità nella capitale fiorentina.

Per quanto riguarda il prezzo, l’accoppiata schiacciata più vino costa intorno ai sei euro, anche se dipende dal tipo di vino che scegliete.

12782432_1259510687397148_1851626163_n.jpg

Vi assicuro che le vostre papille gustative andranno in estasi se combinerete gli ingredienti giusti e la vostra pancia sarà piena fino al giorno dopo. Provare per credere!

Info dettagliate
All’Antico Vinaio Via dei Neri 74, Firenze
Aperto dalle 10:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 23:00 tutti i giorni. La domenica dalle 12:00 alle 18:00.
Chiuso il lunedì.

Chi è Elisa di RomExperience?
Classe ’93, ha una passione per le per le lingue e un diploma come corrispondente in lingue estere. Presto anche una laurea in Scienze del turismo. Il suo compagno di viaggio sin da piccola è stato suo padre. A 18 anni si è specializzata in caccia ai voli low-cost, e ha fatto il suo primo viaggio fai-da-te con gli amici. Da lì, non ha più smesso.

12 pensieri riguardo “Lo street food fiorentino secondo Elisa di RomExperience

  1. Complimenti per l’articolo! Mi sto mangiando le mani 😦 sono stata a Firenze per un week-end a gennaio… Avevo letto di questo posto, e le sue ottime recensioni, ma purtroppo non siamo riusciti a provarlo a causa delle lunghissime code di attesa che c’erano fuori dal locale. Adesso mi stai mettendo molta fame e voglia di schiacciata! 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Ci sono stata poche settimane fa e confermo tutto.
    La vetrina profumava di tartufo, di salumi e di un mix di cose buone che da allora popolano i miei sogni!
    A rischio di essere fischiata e detestata…è assolutamente da preferire una fila per questo posto piuttosto che per una galleria d’arte!
    Daniela

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...