Elisa, autrice del blog RomExperience, ci accompagna a Firenze, dove ci fa provare lo street food dell’Antico Vinaio
A due passi da piazza Della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi si trova una delle vinerie più famose di Firenze, All’Antico Vinaio.
Questa piccola bottega è un punto di riferimento per chi vuole assaggiare la tipica schiacciata toscana, una focaccia che viene riempita con vari ingredienti a scelta tra quelli che sono presenti sul banco. Non ci sono tavoli, solo alcune sedie all’esterno.
È un posto adatto per un pranzo veloce ma gustoso, per poi riprendere la visita della città.
I loro prodotti eccezionali fanno arrivare qui tantissime persone, per questo c’è sempre fila sulla strada. Io ho atteso quaranta minuti, ma lo rifarei di nuovo.
Entrando ci si immerge in un vortice di profumi locali, i ragazzi al banco hanno sempre il sorriso e la battuta pronta e sono molto generosi con le quantità tanto che la schiacciata viene riempita fino a scoppiare.
Alessandro (il mio ragazzo) ha combinato coppa, funghi e provolone, mentre io ho scelto prosciutto crudo e crema di tartufo.
La focaccia va ovviamente accompagnata ad un buon bicchiere di vino. All’Antico Vinaio la scelta è vasta: ci sono oltre cento etichette. Il vino vi verrà servito in un calice di vetro che potrete portare con voi e a fine pasto riporre nell’apposito bancone all’esterno del locale.
Si mangia per strada, camminando o seduti su una panchina, magari riscaldati dai raggi del sole. L’Antico Vinaio è perfetto per chi vuole provare uno street-food di qualità nella capitale fiorentina.
Per quanto riguarda il prezzo, l’accoppiata schiacciata più vino costa intorno ai sei euro, anche se dipende dal tipo di vino che scegliete.
Vi assicuro che le vostre papille gustative andranno in estasi se combinerete gli ingredienti giusti e la vostra pancia sarà piena fino al giorno dopo. Provare per credere!
Info dettagliate
All’Antico Vinaio Via dei Neri 74, Firenze
Aperto dalle 10:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 23:00 tutti i giorni. La domenica dalle 12:00 alle 18:00.
Chiuso il lunedì.
Chi è Elisa di RomExperience?
Classe ’93, ha una passione per le per le lingue e un diploma come corrispondente in lingue estere. Presto anche una laurea in Scienze del turismo. Il suo compagno di viaggio sin da piccola è stato suo padre. A 18 anni si è specializzata in caccia ai voli low-cost, e ha fatto il suo primo viaggio fai-da-te con gli amici. Da lì, non ha più smesso.
Complimenti per l’articolo! Mi sto mangiando le mani 😦 sono stata a Firenze per un week-end a gennaio… Avevo letto di questo posto, e le sue ottime recensioni, ma purtroppo non siamo riusciti a provarlo a causa delle lunghissime code di attesa che c’erano fuori dal locale. Adesso mi stai mettendo molta fame e voglia di schiacciata! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io guardo le fotografie poi apro il mio frigorifero e mi viene una tristezza infinita 😉
"Mi piace""Mi piace"
A firenze, questo locale è una leggenda. Fanno delle schiacciatine veramente sublimi e super super giganti
"Mi piace"Piace a 2 people
Devo tornare a Firenze il prima possibile!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti aspettiamo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sono stata poche settimane fa e confermo tutto.
La vetrina profumava di tartufo, di salumi e di un mix di cose buone che da allora popolano i miei sogni!
A rischio di essere fischiata e detestata…è assolutamente da preferire una fila per questo posto piuttosto che per una galleria d’arte!
Daniela
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah sono d’accordissimo con te: poi come fai a resistere in fila davanti al museo senza aver messo qualcosa sotto i denti???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Silvia, mi ha fatto molto piacere partecipare alla tua rubrica! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te Elisa per aver partecipato 😊
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono stata anche io dall’Antico Vinaio, nel lontano 2008 – per me è trooooppo lontano. Lo consiglio sempre a tutti coloro che si trovano a Firenze!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io non vado a Firenze da una vita! Mi sa che dobbiamo rimediare entrambe 😊
"Mi piace""Mi piace"
Concordo! 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona