Un invito a Salerno da parte di Orsa nel Carro

Daniela, alias Orsa nel Carro, ha il viaggio direttamente sulla pelle: un grazioso raggruppamento di nei forma sul suo braccio la costellazione dell’Orsa Minore. La sua “mission” è quella di essere viaggiatrice, non turista. Lavora come GhostWriter e Proofreader freelance. Specializzata in viaggi mordi&fuggi “full intensity”, il suo obiettivo è: il Grande Nord!

Travel Mates – Compagni di viaggio. Come resistere al richiamo di una rubrica che porta questo nome! Stavo giusto pensando ad un eventuale pezzo per autoimbucarmi nella “Compagnia” quando trovo un messaggio di Silvia in bacheca: “Ciao, ti andrebbe di scrivere un articolo per la sezione Travel Mates del mio blog?”

Ho riso per un quarto d’ora!

Pensando a tutti voi, come ad una reale compagnia di viaggiatori, mi piacerebbe davvero un giorno fare una sorta di reunion, magari organizzata nella bella città di Salerno.

Orsa nel carro 1

Salerno ormai è entrata nella rosa delle destinazioni emergenti di questi ultimi anni. Il motivo? A Salerno si mangia benissimo, c’è tanto da vedere ed è visitabile in qualsiasi stagione dell’anno. Nel caso allora ci facciate un pensierino, vi dico eventualmente come arrivare, dove dormire e cosa mangiare! Ma tanto ci vediamo li!

La stazione di Salerno, terminal per il Sud dell’alta velocità di Italo&Frecce, è ubicata in pieno centro: alla sua uscita vi accoglierà una magnifica prospettiva sul Corso Vittorio Emanuele. Percorretelo tutto e raggiungerete piacevolmente il caratteristico centro storico. Armatevi di trolley con ruote in gomma, non plastica mi raccomando! Pare che il rumore dei trolley sui sanpietrini sia entrato nella top ten dei suoni molesti!

Il Corso pedonale vi offrirà una gradevole passeggiata rifocillandovi gli occhi con le vetrine e la bocca con un buon caffè. La vostra meta è il Salerno Seaview b&b, una graziosa struttura ricettiva situata proprio nel cuore pulsante del centro storico. Oltre ad essere accogliente e deliziosamente mansardato, il b&b offre una vista unica sul mare e sui tetti della città. Consumare una golosa colazione su quel terrazzo è assolutamente un valore aggiunto, credetemi! Oltre a tutti i comfort da viaggiatore, la struttura offre l’immediata vicinanza a tutte le zone più belle di Salerno: dalla storica Via Dei Mercanti al bellissimo Lungomare, dai Giardini della Minerva a palazzi o chiese di grande interesse storico architettonico. Scendete nella cripta del Duomo di S. Matteo…non la dimenticherete più!

Orsa nel carro 8_800x600.jpg

Fra scorci sul mare e vicoli affrescati con versi e poesie, vi assicuro che non avrete modo di rimettere la Reflex nel fodero!

Veniamo al cibo: se dopo la ricca colazione riuscirete ancora ad ingurgitare qualcosa, Salerno è un tripudio di occasioni da street food e goloserie da picco glicemico. Sfogliatelle, ciambelle fritte al momento, mega toast, kebab (c’è un vicolo pieno che io chiamo Kebab Street), polpette (ebbene sì, c’è una polpetteria!), cuoppi di terra e di mare, gelaterie self service ecc ecc.

Orsa nel carro collage cibo_800x600 (1).jpg

Se volete sedervi comodamente al tavolo, anche qui l’offerta è enorme: menù turistici, pizzerie, ristorantini chic e goderecce trattorie con cibo tipico. C’è tutto persino uno Speakeasy stile proibizionismo anni 30!

Il “Ristorante del Centro Storico”, ad esempio, è una perfetta “sintesi di un insieme di antitesi”(scusate il gioco di parole): locale spartano-un-non-luogo sul marciapiede, maître in frac, specialità di pesce daddio e prezzi da 5 stelle. Ma il cibo, vi assicuro, quello è da 6 stelle! Il mio consiglio è di lasciar fare al maître in frac, è una garanzia!

Orsa nel carro 3_600x800.jpg

E poi? E poi una doverosa fetta di Scazzetta del Cardinale, gustata direttamente nella pasticceria Pantaleone ed un tè al Soffio di Drago, sorseggiato invece all’Alhambra, un gioiellino di locale! Per smaltire tutto questo, nulla di più piacevole che una passeggiata sul Lungomare, senza privarvi (che non sia mai…) di tanti selfie sulla nuovissima spiaggia di S. Teresa!

Allora Travel Mates? Ci vedremo prima o poi tutti a Salerno?

BOOK NOW! 😉

collage salerno_800x600.jpg

6 pensieri riguardo “Un invito a Salerno da parte di Orsa nel Carro

  1. Grazie a voi ragazzi e a Silvia per l’ospitata a “casa sua”.
    Ma, Iltuopostonelmondo, sei stata a Salerno e non mi hai citofonata?! ;D
    Luci d’Artista vero? No, dovete vederla in primavera o primissima estate!
    Ci trasferirete la residenza su quelle panchine del lungomare!
    Grazie ancora, un bacione a tutti!

    Mi piace

    1. Non lo sapevooooo!!! Allora approfitto del tuo consiglio e, con la scusa di tornarci in primavera o per questa iniziativa, ci mangiamo insieme una bella sfogliatella da Pantaleone! (oh cavolo, quanto erano buone).
      Ah! Si, sono stata per le luci d’artista *_* ed è stato magico! 😀

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...