La Table d’Igor, Morges, Svizzera

Affacciata sul Lago Lemano, Morges è una piccolo paesino svizzero pieno di sorprese, e La Table d’Igor è stata certamente una sorpresa. Ci capitiamo quasi per caso, dato che il ristorante dell’hotel in cui abbiamo prenotato per la notte è chiuso di lunedì.
Attraversiamo Morges in auto, costeggiando il lago, e l’arrivo a La Maison d’Igor – l’edificio storico che ospita sia l’hotel che il ristorante – ci lascia senza fiato.
Il muro di pietra che circonda la vecchia costruzione a due piani non fa altro che aggiungere fascino: impossibile non immaginare il compositore russo Igor Stravinskij aggirarsi nel giardino di questa casa in cui visse per qualche anno durante il suo soggiorno in Svizzera.

la-maison-d-igor.jpg

All’interno veniamo accolti da un maître gentile e professionale, che ci fa accomodare a un tavolo accanto al camino di pietra con il fuoco acceso.
L’atmosfera è rilassata, con un buon equilibrio tra tradizione e innovazione. Questo aspetto si riflette anche nel menu, che offre una selezione non ampia ma scelta con attenzione: piatti tradizionali, ognuno dei quali viene presentato con un tocco innovativo.

Table d'Igor

Ottima la zuppa di zucca servita come amuse-bouche insieme a un bicchiere di Prosecco; eccellenti anche gli antipasti: insalata invernale con pere, finocchi e salsa ponzu, e zuppa di topinambur. Come piatti principali ordiniamo filetto di vitello con verdure di stagione, e sogliola al vapore con cous-cous. Concludiamo il pasto con tiramisù alle mele e speculoos, e tortino di cioccolato amaro con cuore di cioccolato bianco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...