Hotel Melia Coral, Umag, Croazia

Il Melia Coral Umag è la destinazione ideale per una vacanza di assoluto riposo. Ci siamo sentiti casa dal primo istante, quando siamo stati accolti al check-in da un addetto che ci ha dato tutte le informazioni sul resort.
La nostra stanza, la 172 al pian terreno, è una camera spaziosa con una porta finestra che si apre direttamente sul parco di pini mediterranei, non lontano dalla spiaggia e dal mare.
Tutte le stanze al pian terreno hanno un piccolo terrazzo con un tavolino e due sedie: l’ideale per la sera, quando il sole e l’afa danno un po’ di tregua. L’arredamento è moderno, con il letto a due piazze, l’area salotto con divano di pelle, poltrone, tavolino, TV a schermo piatto. L’angolo di fronte è allestito con un mini bar e una scrivania.

Il bagno – spazioso, con tanto di accappatoi e ciabatte – si trova di fronte a un armadio a tre ante: c’è spazio a sufficienza non solo per gli abiti, ma anche per le valigie e le scarpe. In uno degli armadi c’è una cassaforte, a disposizione degli ospiti.

Quando abbiamo prenotato la stanza un paio di mesi prima della partenza, avevamo approfittato dell’offerta in mezza pensione, ma lo sconsiglierei. Non tanto perché sia stata un’esperienza negativa, ma più che altro perché non mi piacciono i pasti a buffet. Abbiamo fatto colazione ogni giorno nel ristorante, che presentava un’ottima scelta di cibi salati e dolci, tra cui succhi di frutta e smoothies appena fatti. Il ristorante in sé è molto pulito e lo staff disponibile, e non mi viene in mente nulla di negativo ripensando alle uniche due volte in cui abbiamo cenato qui: tutto era fresco, ben cucinato, ma il buffet non fa per me. C’è anche un altro ristorante accanto alla piscina, e alla fine è lì che siamo andati quasi tutte le sere.

Melia Coral Croazia_800x600

Per quanto riguarda gli altri aspetti dell’hotel, c’è una piscina non troppo grande ma molto tranquilla. Per arrivare alla spiaggia privata si attraversa la pineta: è una zona riservata agli ospiti dell’hotel, che possono usufruire in maniera gratuita di ombrelloni, sdraio e asciugamani. Unico neo: ogni giorno un gruppo di 12 ospiti dell’albergo arrivava alle sei del mattino, buttava altrettanti asciugamani da spiaggia sulla prima fila di sdraio e poi spariva, per fare ritorno non prima delle undici. A questo punto il gruppetto rimaneva in spiaggia meno di un’ora, per dileguarsi nuovamente e fare poi ritorno dopo le cinque del pomeriggio. Molti altri ospiti si sono lamentati dell’impossibilità di trovare un angolo libero, soprattutto considerando che un buon numero di posti fossero occupati da gente che passava la maggior parte del tempo altrove. Noi abbiamo sempre trovato un posto libero, ma capisco la frustrazione di quelle persone che non sono mai riuscite a passare del tempo in spiaggia.

Infine la Spa, dove siamo stati un paio di volte: tutto è nuovissimo e molto pulito, come tutte le strutture dell’hotel, del resto. Abbiamo approfittato dell’area relax, dove si trova il solito poker termale: bagno turco, sauna, piscina ghiacciata e Jacuzzi. A differenza di altri hotel, l’ingresso alla Spa non è compreso nel prezzo, ma il costo si aggira intorno ai 4-5 euro. Diversa invece la parte dei massaggi, dove le tariffe sono un po’ più alte rispetto ad altri alberghi della Croazia.

La cosa che abbiamo apprezzato maggiormente è la politica adult only dell’hotel, che non consente l’accesso ai minori di sedici anni. In questo modo non si corre il rischio di trovare bambini urlanti che ti pestano i piedi mentre fai colazione, o che ti cadono addosso quando prendi il sole in piscina. Quindi evitate questo albergo se avete bambini, ma se non li avete è il posto che fa per voi!

Cover photo © Kornelije Sajler

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...