Dove dormire a Praga: Vintage Design Hotel Sax

Quello a Praga è stato un viaggio a sorpresa, organizzato in fretta. Non avendo avuto molti giorni per la pianificazione, non ho dedicato il tempo che avrei desiderato alla scelta dell’albergo, ma per fortuna il Vintage Design Hotel Sax non mi ha deluso. I criteri della ricerca erano più o meno sempre gli stessi che applico quando voglio trovare un hotel in una grande città: livello a quattro stelle o simile, colazione inclusa, stile particolare e posizione centrale, evitando però la zona più turistica del centro.

Quando ho trovato il Vintage Design Hotel Sax nei risultati, mi è sembrato che spuntasse tutte le caselle. E così è stato.

Vintage Design Hotel Sax: la posizione

Siamo a Malá Strana, uno dei quartieri più antichi del centro di Praga. Strade di ciottoli che si arrampicano fino al castello, palazzi Art Nouveau in ottimo stato di conservazione, e locali dove fermarsi per una birra prima di cena. L’ideale per chi vuole essere vicino alle maggiori attrazioni (il ponte Carlo è a cinque minuti a piedi), senza però trovarsi nella confusione della più turistica e caotica zona di Staré Mesto.

Ponte Carlo Praga

Ci sono fermate del tram nelle immediate vicinanze, anche se Praga è una città dalle dimensioni relativamente contenute e che quindi si può girare facilmente a piedi, mentre dall’aeroporto si arriva in una ventina di minuti di macchina.

Vintage Design Hotel Sax: la camera

La nostra stanza al quarto piano (con ascensore) è piccola ma confortevole. C’è un tema ricorrente che caratterizza tutto l’albergo: lo stile retrò che fa molto accidentally Wes Anderson.

Vi

Se nelle aree comuni si esprime attraverso alcuni elementi come i lampadari, i poster di vecchi film, le poltrone di plastica e i vecchi giradischi, in camera lo stile vintage è ricreato con i pezzi di arredamento che ricordano gli anni Settanta. Un armadio laccato di bianco, una poltrona di pelle e acetato, una lampada da pavimento in metallo cromato, due comodini in colori pop.

Vintage Hotel Design Sax Room detail

Al di là dello stile, che ho trovato molto originale, la stanza ha tutto quello che serve per garantire un ottimo livello di comfort, dal letto comodo ai cuscini morbidi. Per quanto riguarda il bagno, è piccolo ma funzionale, e c’è anche la finestra.

Molto apprezzati alcuni dettagli, come la macchinetta per il caffè, le bottiglie d’acqua a disposizione degli ospiti, e il balcone con vista sui tetti di Praga e sulla collina di Petrín.

Vintage Design Hotel Sax: la colazione 

La colazione è inclusa nel prezzo della camera e viene servita ogni mattina tra le otto e dieci nella sala comune che mi ha fatto tornare in mente il salotto di casa dei miei nei primi agli anni Ottanta. Non lo dico con ironia, ma con sincera ammirazione: è uno stile che mi piace parecchio e che credo sia molto difficile da ricreare senza mettere insieme un’accozzaglia di oggetti che rischierebbero di fare l’effetto pugno in un occhio.

Vintage Hotel Desgn Sax breakfast

Dettagli stilistici a parte, c’è una buona scelta di opzioni sia per chi ama la colazione salata sia per chi preferisce quella dolce. Ci si serve da due buffet distinti per il cibo, e dal bancone del bar per le bevande.

Nel caso di check out prima dell’apertura della sala ristorante, è possibile richiedere, senza alcuna maggiorazione di prezzo, una breakfast box da consumare in camera.

Vintage Design Hotel Sax: il prezzo

Essendo appena tornata da un viaggio a New York, dove una stanza d’albergo di buon livello è un salasso, mi sono commossa quando ho visto il prezzo della nostra camera al Vintage Design Hotel Sax con colazione inclusa. Facendo qualche ricerca online, in questo quartiere avevo trovato alberghi di fascia simile anche a prezzi leggermente inferiori, mentre nella zona più turistica di Staré Mesto, per una struttura con tre sole stelle il prezzo può salire leggermente. In poche parole, il Vintage Design Hotel Sax ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Personalmente, preferisco spendere qualche euro in più per una struttura confortevole in zona centrale ma non troppo trafficata, in modo da essere sicura di avere servizi di livello medio-alto.

Vintage Design Hotel Sax view

Prenoterei di nuovo una stanza al Vintage Design Hotel Sax? Se dovessi tornare a Praga o se dovessi consigliarlo a qualcuno che ha intenzione di visitare questa città, allora sì, senza alcun dubbio. La domanda è un’altra: tornerei a Praga? Probabilmente no, ma questa è un’altra storia.

25 pensieri riguardo “Dove dormire a Praga: Vintage Design Hotel Sax

  1. Il balcone con vista sui tetti varrebbe assolutamente anche un prezzo leggermente più alto e anche la zona è perfetta per essere vicina alle attrazioni più importanti. Poi mi dirai perché non torneresti a Praga… onestamente neppure io

    Piace a 1 persona

  2. Che albergo interessante e particolare!! Io ho amato Praga e il suo stile gotico, ci sono stata due volte e se alla prima volta sono legati ricordi non proprio felicissimi, con il secondo viaggio la città si è rifatta, e forse complice il bel tempo che ho trovato, mi ha affascinato tantissimo!

    Piace a 1 persona

  3. La tua ultima frase mi ha pugnalata al cuore!
    So di non fare testo perchè vado a Praga ogni anno, spesso più volte all’anno, dai lontani anni in cui l’arredamenteo dell’hotel Sax era quasi nuovo, e ora sono qui a chiedermi perchè la trovi finta… ma non farmi spoiler: lo leggerò nel prossimo articolo!
    Per l’hotel Sax ammetto che, anche se sembra davvero bello e con un arredamento divertente e interessante, personalmente non lo avrei mai scelto perchè, sebbene io preferisca soggiornare sempre a Malá Strana, questo si trova un po’ troppo in alto per i miei gusti visto che io preferisco restare più in basso verso la Moldava.

    Piace a 1 persona

    1. Lo so, mi dispiace e infatti ti ho pensata! Non ti faccio spoiler, ma ti dico solo che non è stato amore con Praga. Niente feeling, niente passione.
      Però ho amato lo stile dell’albergo: forse perché mi ricorda l’arredamento di casa mia quando ero piccola, ma per il resto, purtroppo è un no…

      "Mi piace"

  4. Non sono ancora stata a Praga ma è una città che mi incuriosisce molto e sicuramente andrò a vederla. Questo hotel rispecchia nelle caratteristiche ciò che cerco in un alloggio, terrò sicuramente conto della tua esperienza.

    Piace a 1 persona

  5. Sto ridendo sul prezzo commovente 😂 Hai ragione, è una città abbastanza economica nonostante sia molto turistica. Non ho avuto ancora l’occasione, ma io sono tra quelli che decisamente “ci ritornerei” e mi appunto per direttissima l’hotel che hai scovato perché mi piace e ha una posizione perfetta! Il fattore inverno nel mio caso ha giocato parecchio, forse per quello mi ha lasciato un bel ricordo. Ovviamente cercherò di visitare posti in linea con le mie passioni (Guerra e Urbex 😂 ) Dai aspetto il prossimo post 😉

    Piace a 1 persona

    1. Quando ho visto il prezzo ho fatto subito il confronto con New York e ho pensato di essermi persa uno zero! Invece era proprio giusto e aveva tutto quello che si può desiderare da un albergo.
      Probabilmente l’inverno è la stagione migliore, perché in primavera ho trovato Praga molto anonima. Se ci ritorni non perderti il museo del comunismo, ne parlerò più in dettaglio nel prossimo post!

      "Mi piace"

  6. I prezzi di New York sono fuori scala per qualunque confronto (a parte gli Emirati Arabi) quindi capisco bene la tua sensazione quando hai iniziato a guardare i costi delle camere degli hotel di Praga!
    La zona che hai scelto è perfetta, centralissima eppure riservata, e poi il centro di Praga si può visitare tranquillamente tutto a piedi. Ottima scelta!

    Piace a 1 persona

  7. “Torneresti a Praga?” Anche io avrei risposto no appena tornata da quel viaggio, non per la città in sé, ma sono curiosa di sapere se abbiamo avuto la stessa esperienza. Ad anni di distanza però, forse tornerei, anche solo per rigodermi la bellezza della città e vedere alcune zone che non avevo potuto esplorare causa compagnia del viaggio.
    IL Vintage design hotel sembra ottimo, sia come posizione che per la colazione. Devo dire che in generale Praga è abbastanza economica rispetto ad altri parti in Europa quindi è sempre un piacere pagare meno per un buon hotel.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.