Il mio viaggio cancellato a Barcellona

Il 2023 è finito esattamente come era iniziato: con un viaggio cancellato. La prima partenza di gennaio, quella per Londra, era stata annullata all’ultimo minuto, e la stessa cosa è successa con quella che, sabato scorso, sarebbe stata l’ultima di dicembre. Il programma prevedeva di trascorrere due notti a Barcellona ma purtroppo, per via di circostanze che non dipendono da me, sono rimasta a casa in mezzo alla nebbia della campagna tra Langa e Roero.

Per citare Vinny Gambini, “You’re in Ala-fuckin’-Bama”, quando in realtà dovresti e vorresti essere a centinaia di chilometri di distanza.

Probabilmente mettere nero su bianco quello che avevo in programma mi aiuterà a far passare la rabbia. O forse no.

Il mio viaggio cancellato a Barcellona: cosa avrei fatto

A Barcellona ci sono stata diverse volte, anche in inverno, ma mai durante la settimana prima di Natale. Così questa volta avrei voluto dedicare del tempo alla Fira de Nadal Sagrada Familia, passeggiando tra i banchi che vendono decorazioni natalizie. Ma non solo: grazie al profilo Instagram di Visit Barcelona, avevo scoperto della presenza della Xurreria, uno stand dedicato interamente ai churros da intingere nel cioccolato fuso. Sarebbe stata la prima tappa.

Per quanto riguarda i musei, se l’anno scorso era stata la volta del Moco, in occasione di questo viaggio avevo in mente di visitare il Museu Picasso, con la sua collezione di opere rappresentative del periodo di formazione dell’artista. Mi avrebbe emozionata come il Moco? Immagino che non lo saprò fino alla prossima volta.

Il mio viaggio cancellato a Barcellona: dove avrei dormito

Negli ultimi anni avevo provato due dei cinque hotel che fanno capo a un’unica proprietà, la Praktik: il Praktik Bakeri che, come suggerisce il nome, si trova in una panetteria (anzi, ai piani superiori, per essere precisi), e il Praktik Garden, che ha la particolarità di essere affacciato su un bellissimo giardino interno.

Hotel Praktik Bakery

In entrambi i casi mi ero trovata benissimo, sia per la qualità delle strutture che per i prezzi competitivi rispetto alle tariffe che di solito a Barcellona sono mediamente più alte. Per questo viaggio avevo prenotato una doppia al Praktik Vinoteka, dato che mi mancava (e a questo punto mi manca ancora) all’appello il soggiorno in una vineria. C’è un’unica nota positiva: avevo optato, come al solito, per una tariffa flessibile con cancellazione gratuita.

Il mio viaggio cancellato a Barcellona: dove avrei mangiato

L’idea era quella di trascorrere non poco tempo tra tapas e aperitivi, magari nella zona di Barceloneta, oppure nel Barri Gotic dove l’anno scorso, grazie a un amico che vive a Barcellona, avevamo scoperto Euskal Etxea Taberna e i suoi pintxos.

Ma ci sarebbe stato spazio anche per posti nuovi, come per esempio Fonda Pepa, dove si servono piatti della cucina classica, accompagnati da vini spagnoli. Vorrà dire che sarà per un’altra volta.

Un altro viaggio cancellato non è la fine del mondo, ma è la fine di un anno senza il solito viaggio prenatalizio.

31 pensieri riguardo “Il mio viaggio cancellato a Barcellona

  1. Pensa che il cerchio si è concluso: viaggio annullato a gennaio e viaggio annullato a dicembre. Fine della storia. Barcellona ti aspetta sempre e a dire la verità hai fatto venire voglia anche a me di organizzare un fine settimana e dedicarmi alla Sagrada Familia che ho visto solo da fuori e tanti anni fa. Last, but not least, una indigestione di churros con cioccolato prima delle feste di Natale sarebbe stata una bomba calorica…..

    Piace a 1 persona

  2. Ecco, temo che la tariffa flessibile ci accompagnerà per tutti i prossimi viaggi, ma allo stesso tempo sarà un comodo scudo. Dopo la panetteria il soggiorno nella vineria! Ma dove le peschi queste sistemazioni così interessanti e inusuali? Ma sì, anch’io la voglio interpretare come Antomaio: a parte l’indigestione avresti rischiato di trovare una qualità più bassa durante i mercatini. Oddio Silvia, sai cosa ho scoperto di terribile? Il 2024 sarà un anno bisestile, come il 2020 l’anno in cui è scoppiata la pandemia 😅

    Piace a 1 persona

    1. Tariffa flessibile sempre, e anche alberghi che ti permettono di cancellare in maniera autonoma senza dover scrivere, telefonare, e verificare cento volte! L’albergo/panetteria era stata una scoperta casuale, e da allora avevo iniziano a “stalkerare” il loro profilo Instagram 🙂
      Guarda, lascia perdere, sai che da quando mi sono resa conto di questa cosa del 2024 qualche mese fa non riesco a smettere di pensarci???

      "Mi piace"

  3. Barcellona è una meta perfetta per ogni periodo dell’anno per cui il tuo viaggio è solo rimandato. Anche io adoro cenare nel Barrio Gotico ma non ti nego che passo sempre, prima della chiusura, a fare un aperitivo alla bouqueria. Rimane uno dei miei posti preferiti a Barcellona.

    Piace a 1 persona

  4. Ma un altro? Davvero il 2023 non è stato il tuo anno fortunello! ti auguro che il 2024 ti porti solo viaggi andanti a buon fine senza nessun intoppo!
    Però questa cosa di sbollire la rabbia con un articolo comincio a pensare che sia geniale e mooooolto costruttiva!

    Piace a 1 persona

  5. Direi che per quest’anno con i voli cancellati hai dato, l’anno prossimo si spera nel karma che non succeda nulla e tu possa volare in tutta serenità!
    Comunque io il tuo itinerario tra i posti dove mangiare e dove dormire me lo segno perché, forse, finalmente il 2024 riusciremo anche noi ad andare in Spagna.

    Piace a 1 persona

  6. Bè l’itinerario era decisamente bello da fare in 2 giorni, poi se Barcellona già la conosci era perfetto, ci si muove bene quando si è in posti conosciuti. Un vero peccato ed è ovvio che faccio il tifo per te perchè l’anno nuovo deve essere quello giusto. Ti voglio però dire una cosa, ma non ti arrabbiare: questi post che fai su dove saresti stata, ma non è successo…sono stupendi!

    Piace a 1 persona

  7. So molto bene come ci si sente, ti assalgono quello sconforto e quella amarezza che ti rendono al limite dell’isteria, sei sempre arrabbiata e non riesci a trovare conforto in nulla per parecchio tempo, se non quando si inizia a pensare ad un nuovo viaggio, con tutte le incertezze del caso ovviamente. Mi dispiace molto, se ti può consolare non sei sola, in questi ultimi anni (tra covid e casa da ristrutturare) ho annullato, penso, 12-13 viaggi.
    Pensa però che hai ricordi bellissimi di Barcellona e che questa ti aspetterà, ancora più bella.

    Piace a 1 persona

  8. Cara Silvia, ti auguro di cuore di poterti rifare nel 2024 per i viaggi mancati in quest’ultimo anno. Come sempre i tuoi programmi di viaggio (anche quelli poi non realizzati) sono sempre ricchi di spunti interessanti. Questa volta mi hai incuriosita citando gli hotel della Praktik. Ogni volta che sono stata a Barcellona ho alloggiato in hotel accettabili o senza lode nè infamia per via dei prezzi che caratterizzano la città. Devo dire che gli hotel di questo piccolo gruppo sembrano molto carini e sembrano offrire un rapporto qualità/prezzo proprio interessante. Grazie per il consiglio che spero di far mio al più presto!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.