Vi è mai capitato di ricevere la newsletter di una compagnia aerea low cost, di cliccare il link solo per curiosità, e di ritrovarvi con un biglietto a una cinquantina di euro nella posta in arrivo dopo nemmeno dieci minuti? Anche se non mi succede regolarmente, qualche volta non ho saputo resistere alla tentazione. E mi sono sentita una maga del risparmio.
In quelle rare occasioni, le brutte sorprese sono arrivate al momento della prenotazione dell’albergo: a quel punto mi sono resa conto che avrei dovuto essere un lupo di Wall Street per permettermi una stanza in un hotel decente.

È vero che non mi accontento di dormire in una pensione pulciosa in periferia né di condividere una camera con dieci sconosciuti, ma non cerco nemmeno alberghi da mille e una notte.
Ma quali sono alcune delle città europee più care dal punto di vista della sistemazione alberghiera, almeno in base alla mia esperienza personale?
Le città europee più care in cui prenotare un albergo: Madrid
Dopo aver prenotato il volo per il viaggio a Madrid di due anni fa, ho aspettato un po’ prima di scegliere l’albergo. Quando mi sono messa all’opera, ho scoperto che per quel weekend i costi delle strutture di livello medio si aggiravano intorno ai cinquecento euro a notte. Non c’erano eventi sportivi o culturali, e il periodo era di bassa stagione, per cui ancora adesso non ho capito se sono stata solo sfortunata o se quella invece è la tendenza a Madrid.

Sta di fatto che l’opzione più abbordabile per una camera in centro con recensioni positive è stata quella di un ostello. A quattro stelle e con camera doppia dotata di tutti i confort e con arredamento di design, ma pur sempre un ostello e non un albergo. Devo però ammettere di essermi trovata benissimo al Bastardo1 Hostel, nonostante fossi prevenuta nei confronti di questa soluzione, ma il prezzo di circa duecento euro a notte non è stato sicuramente a buon mercato.
Le città europee più care in cui prenotare un albergo: Londra
Non poteva mancare in questa lista Londra, probabilmente una delle città europee più care. In realtà, scegliendo di dormire nei due pub con camere in zona Shoreditch, ho sempre trovato delle tariffe ottime (sia per la qualità della sistemazione che per i servizi offerti) rispetto ai prezzi elevati di questa destinazione. Ma in genere, molto spesso bisogna essere pronti a spendere diverse centinaia di sterline per un paio di notti, e non sempre il conto salato è garanzia di qualità.

Un paio di anni fa, di nuovo ho aspettato troppo per prenotare la camera e non ho più trovato posto nei due pub che mi piacciono. Anche volendo cambiare zona, per quel weekend tantissime strutture erano già al completo, mentre quelle che non lo erano avevano prezzi proibitivi. Così ci siamo ritrovati all’Ibis London Shoreditch, un albergo di una catena internazionale di livello medio tendente al basso, per la modica cifra di centottanta euro a notte. Camera impersonale, servizio che lascia a desiderare e bagno interamente in plastica.
Le città europee più care in cui prenotare un albergo: Amsterdam
Dopo l’esperienza da incubo nel presunto boutique hotel durante un viaggio di lavoro con il mio ex capo, in occasione del mio ritorno ad Amsterdam avevo intenzione di non commettere errori da questo punto di vista. Peccato che anche questa volta, quando si è trattato di prenotare l’albergo per il mio viaggio di qualche anno fa, la maggior parte delle strutture era fully booked. Non volendo correre il rischio di ritrovarmi a dormire in una topaia in periferia, ho scelto un albergo consigliato da diversi travel blogger.

Il soggiorno all’Hotel V Frederiksplein è stato uno dei più piacevoli che ricordi: perfetta la posizione in zona De Pijp, bellissima la camera di design e ottima la colazione servita nella sala con tanto di camino. Un po’ meno bene il prezzo, a circa duecento euro a notte. Ma va detto che il livello della struttura è davvero alto, per cui abbiamo avuto la soddisfazione di dormire, per una volta, in un albergo quasi da vip.
Le città europee più care in cui prenotare un albergo: Zurigo
La Svizzera non è sicuramente una meta economica e, in una città come Zurigo, si possono facilmente spendere cinquanta euro per due toast e due birre. Le cose peggiorano se si ha in mente di trascorrere una o due notti qui. Devo dire che sono sempre stata molto fortunata con il Coronado Hotel, dove abbiamo soggiornato in un paio di occasioni a un prezzo ottimo rispetto alla media degli alberghi della città. Ma purtroppo questa struttura non esiste più così, in occasione dell’ultimo viaggio in Svizzera di qualche anno fa, siamo stati costretti a cercare un’alternativa.

Avevamo due punti fermi: la presenza del parcheggio, visto che avremmo raggiunto Zurigo in auto, e la posizione nel Kreis 5, quartiere della città che ci incuriosiva. Così abbiamo scelto lo Züri Hotel: una struttura moderna ma per niente economica. Camera spaziosissima, colazione abbondante e posizione ottima. Peccato per la scortesia dello staff alla reception che, oltre al costo della nostra stanza, ci ha addebitato anche quello di un’altra camera, rifiutandosi di rimediare all’errore. Per fortuna il servizio clienti di American Express ha risolto tutto in tempi rapidi.
Le città europee più care in cui prenotare un albergo: Edimburgo
Da anni ho in mente di tornare a Edimburgo, ma per non so quanto tempo non sono mai riuscita a trovare la combinazione perfetta data da prezzo del volo decente e orari che non mi costringano a mettere la sveglia alle tre del mattino per arrivare in aeroporto. E finalmente a novembre ho trovato un biglietto per metà maggio: partenza a orari accettabili e tariffa ottima. Memore dell’esperienza di Madrid, ho iniziato subito a cercare anche un albergo, pensando che con sei mesi di anticipo non avrei avuto che l’imbarazzo della scelta.
Mi sbagliavo di grosso. Ho trovato stanze con prezzi simili a quelli di New York e di Los Angeles. Ho controllato, e durante quel weekend non ci sono né festival, né concerti, né maratone. I prezzi sono alle stelle e basta. Forse è la punizione per aver finalmente trovato un volo economico? Dopo aver provato per la prima volta un ostello a Madrid, ho deciso di esplorare questa opzione anche a Edimburgo, ma i costi sono davvero proibitivi. Stessa cosa per gli hotel consigliati dalle travel blogger che seguo, che magari sono state più fortunate di me per quanto riguarda il periodo. La soluzione migliore è stata quella di un albergo dall’aria un po’ classica a un quarto d’ora a piedi dal castello: bene ma non benissimo. Ma non devo pensare alla tariffa.
Quali sono le città europee più care in cui avete soggiornato?

Ciao, grazie per questo articolo interessante ed esaustivo! Come agente di viaggio, confermo in pieno la tua analisi delle città più care d’Europa, aggiungerei senz’altro anche Roma, Milano e Parigi, città ormai proibitive. Anche l’area scandinava è spesso off limits e trovare delle soluzioni abbordabili è una vera chimera. Il punto è che i voli lowcost ti danno l’illusione di poter viaggiare facilmente, ma bisogna sempre fare i conti con lo standard della destinazione e la stagionalità, che ormai è una mera scusa per l’aumento ingiustificato di ogni costo (dall’alloggio ai pasti).
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho notato anche di Roma, dopo aver parlato con una collega che cercava una sistemazione a un prezzo decente nella capitale. Il concetto di “alta stagione” come dici tu è una scusa per aumentare i prezzi, e in certe destinazioni, come per esempio New York dura praticamente da marzo a novembre!
"Mi piace""Mi piace"
Mi aspettavo sicuramente prezzi astronomici a Londra e anche ad Amsterdam (per esperienza personale) ma non immaginavo che un hotel a Madrid costasse cinquecento euro! Io sono una viaggiatrice viziata me un costo del genere è veramente troppo per un albergo. Mi sono segnata già dagli articoli precedenti i pub di Londra e terrò presente di prenotarli per tempo perché l’Ibis proprio no
"Mi piace"Piace a 1 persona
Madrid mi ha veramente stupita, soprattutto perché mi immaginavo, in base alla mia esperienza a Barcellona e a Valencia, di trovare prezzi simili. E invece, mamma mia che tariffe!
L’Ibis no: sono sicura che si possa trovare di meglio per la stessa cifra, ma senza il bagno di plastica…
"Mi piace""Mi piace"
Al momento la più cara ( e inarrivabile ) è Roma. Lavorando come travel designer ti posso assicurare che anche i prezzi degli ostelli sono alle stelle e non Si trova un buco di stanza fino a ottobre. Amsterdam non è da meno. Prezzi proibitivi per alberghi di target medio. Orami viaggiare è diventato un lusso e il low cost sta praticamente scopmaprendo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, anche Roma: lo so non per esperienza diretta ma tramite una collega. Anche per questo motivo non riesco mai organizzarmi per tornarci, nonostante i prezzi del treno e dell’aereo siano sempre abbastanza convenienti.
"Mi piace""Mi piace"
Tocchi un tasto dolente con Londra perché finché ci vivevo o andavo in gironata, non mi ero mai resa conto dei prezzi esorbitanti che potessere avere gli hotel in zone centrali. Persino spostandosi verso Earl’s Court i prezzi non si abbassano molto.
Spesso penso che con gli stessi soldi potrei prenotare un hotel di fascia alta in altre città del Regno Unito e mi viene da piangere. Infatti, se prima almeno un weekend l’anno me lo facevo, adesso evito.
Un’altra città che avrei aggiunto è Parigi. A meno che non si prenota con largo anticipo, si trovano prezzi assurdi in zone centrali o prezzi decenti per catapecchie quasi al confine con la capitale francese. Infatti, sia la scorsa volta che questo weekend ho trovato lo stesso hotel ad un prezzo decente prenotando 6 mesi in anticipo.
Amsterdam pure l’avevo trovata con albergh carissimi ma, allora, lavoravo ancora in hotel e avevo il 50% di sconto e avevo allogggiato nell’hotel dell’aeroporto, non comodo ma era stato un affare.
Edimburgo, invece, nel 2017 non era ancora così cara ma mi piacerebbe tornarci e spero che i prezzi non saranno come quelli di Londra.
Altra menzione va a Nizza. Sto provando dall’anno scorso ad organizzare una settimana in costa azzurra. I voli sono economici ma gli hotel sono impossibili e quindi continuerò ad aspettare.
"Mi piace""Mi piace"
Londra sta diventando inavvicinabile, a meno di scegliere una zona poco centrale. A me era sempre andata benissimo con i due pub di Shoreditch, ma purtroppo l’ultima volta non erano più disponibili e il ripiego dell’Ibis non è stato il massimo, nonostante la tariffa per niente economica.
Parigi mi tenta molto, e solo qualche mese per curiosità ho guardato i prezzi di alcuni alberghi che avevo visto su IG e mi è venuta la nausea 😂
Mamma mia, anche Nizza? Non me lo sarei aspettato! Ma d’altra parte non me lo aspettavo nemmeno da Edimburgo dove gli hotel costano come a New York!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra sempre più che viaggiare sia diventato un lusso, al contrario degli anni precedenti alla pandemia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente ho trovato cari gli alloggi in Germania, invece i paesi dell’Est sono (o meglio, erano) il paradiso dei viaggiatori. Ma questo prima del Covid, ora i prezzi sono aumentati anche da quelle parti. Mio fratello è stato in missione NATO in Norvegia mesi fa: mi era saltato in mente di raggiungerlo, ma a parte che non sono riuscita a incastrare i voli, i prezzi degli hotel erano incivili! La Norvegia è molto cara, mio fratello l’unica sera libera dall’addestramento è uscito a mangiare una pizza e una birra: in corone è costato l’equivalente di 45 euro. Pensa che mi ha portato una calamita da frigo che raffigura un’alce con la scritta Norwegian costata la bellezza di 30 euro 😀 Vai a Edimburgo che meraviglia! Purtroppo è ancora un sogno per me, non si può pagare un volo di andata 20 Euro e il ritorno 250! Anche io ho dovuto ripiegare sulle catene a causa del tutto esaurito o della posizione, però spesso mi è andata bene 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai che anche io ho notato che questa tendenza all’aumento folle dei prezzi degli hotel si è verificata dopo il Covid? Ho fatto il confronto con Londra e New York, dove dopo la pandemia i costi sono quasi raddoppiati, a parità di struttura. Capisco che gli alberghi non abbiano lavorato o abbiano lavorato pochissimo per due anni, però andando avanti così diventa impossibile sperare di trovare una camera decente a un prezzo accettabile.
Io avevo in mente di tornare a Edimburgo da anni ma non trovavo mai i voli. Ora che li ho trovati mi tocca spendere come un volo in business per l’hotel…
"Mi piace""Mi piace"
Condivido sicuramente per Londra. Durante il mio primo viaggio avevo trovato voli a poco ma su uno degli aeroporti più scomodi, perciò tra costo e tempo per arrivare in città e poi il costo dell’hotel alla fine era venuto fuori un viaggio sicuramente non economico
"Mi piace"Piace a 1 persona
Londra non è mai economica, e mi viene in mente la volta anni fa, in cui avevo pagato di più per il biglietto del treno da Stansted che per il volo da Torino!
"Mi piace""Mi piace"
Dal titolo mi sarei di certo aspettata Londra e Parigi, e anche Zurigo perché la Svizzera è cara in generale per noi italiani. Mi stupisce invece Amsterdam e anche un po’ Madrid, perché essendoci stata di recente non ho trovato prezzi così assurdi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da Amsterdam invece un po’ me lo aspettavo, ma da Madrid proprio no, soprattutto dopo essere stata a Valencia e a Barcellona diverse volte e aver sempre trovato ottimi alberghi a ottimi prezzi. Ma a Madrid non devo pensare: chissà se sono stata sfortunata o se invece la tendenza è proprio quella?
"Mi piace""Mi piace"
La prossima settimana passeremo qualche giorno a Venezia. Provate a dare un’occhiata ai prezzi e scoprirete che anche noi in Italia sia dei perfetti RAPINATORI!
Noi, non avendo particolari esigenze ed essendoci tolti ogni sfizio romantic-veneziano decennni fa, soggiorneremo in terraferma ma comunque…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so! Il figlio di un’amica di mia mamma abita a Mestre, e lo scorso anno avevo pensato di fare con lei il viaggio in treno e di fermarmi a Venezia un paio di notti. Ho rinunciato perché i prezzi sono davvero folli!
"Mi piace""Mi piace"
Mi pongo un’altra domanda: quali sono le città europee che non hai ancora visto perché gli hotel costano quanto un rene? Ecco, ho la mia personale lista che include ai primi posti Lisbona, Madrid e Amsterdam. Purtroppo essendo vincolata da ponti e festività è veramente impossibile trovare qualcosa di decente anche con mesi e mesi di anticipo e sai che io e te condividiamo molto per quanto riguarda la scelta delle stanze. Non mi sembra che chiediamo la Luna ma forse è così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco, non immaginavo di trovare anche Lisbona tra le città più care, ma d’altra parte non me lo sarei aspettata nemmeno di Madrid. E poi qualche mese fa la scoperta scioccante di Edimburgo! Sai che se non avessi prenotato i voli e avessi prima controllato i prezzi degli hotel probabilmente avrei scelto un’altra destinazione? Forse chiediamo davvero troppo, ma piuttosto di dormire in una bettola resto a casa mia 😱
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per carità nessuno pretende 5 stelle superior ma almeno un bagno funzionante e una posizione non troppo scomoda… Giusto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, poi se non è arredato come il salotto di mia nonna, tanto meglio!
"Mi piace""Mi piace"
[…] Alcuni forse non saranno d’accordo leggendo che la tariffa di poco più di cento euro a notte con colazione inclusa è ottima. In una città economica come Bucarest, dove una corsa in taxi costa circa cinque euro e una birra piccola quattro, questo prezzo per una camera d’hotel potrebbe sembrare eccessivo. In realtà il costo è in linea con quelli di altre strutture di livello simile nel centro storico, e sicuramente più basso in confronto a tante altre capitali europee. […]
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione. Non sono stata in tutte queste città, ma i prezzi mi sembrano veramente eccessivi. Io e mio marito vent’anni fa abbiamo trascorso il viaggio di nozze tra Danimarca e Norvegia. Diciamo sempre che un giorno ci piacerebbe tornarci x un anniversario, ma al momento con simili prezzi é improponibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ero stata anni fa in Danimarca con i miei per un mese, ma eravamo in camper ed erano altri tempi. Con i prezzi attuali degli hotel ci vorrebbe un mutuo 😱
"Mi piace""Mi piace"