Dove dormire a Malta: The Cumberland Valletta

Valletta, Sliema, St. Julian’s: quale città scegliere per un soggiorno a Malta? Nonostante l’opinione più diffusa sia quella di optare per Sliema per via dei prezzi più convenienti, questa volta ho deciso di ignorare i consigli trovati online e di cercare un albergo in pieno centro a Valletta. Per questo soggiorno di due notti ho scelto The Cumberland, un hotel della catena locale The Neu Collective, che conta in totale quattro proprietà sull’isola di Malta.

Alcuni fattori come la posizione centralissima, il design della struttura, i servizi e il prezzo hanno fatto sì che The Cumberland conquistasse il primo posto nella mia lista degli hotel tra cui scegliere.

The Cumberland Valletta: la struttura

L’albergo si trova un palazzo del XVI secolo lungo St. John’s Street, nella zona pedonale di Valletta. Lo stabile, di proprietà di una famiglia locale, da alcuni anni è stato ristrutturato e modernizzato, senza però perdere il fascino storico dato, tra le altre cose, dalle classiche gallariji, le balconate di legno che si vedono un po’ ovunque nelle vie del centro storico.

Le camere sono ventisei, dislocate su quattro piani (con ascensore). Nonostante il palazzo sia antico, l’interno della struttura è estremamente moderno, con elementi di design di ispirazione Art Déco in chiave contemporanea.

The Cumberland Valletta: la posizione

Triq San Gwann, o St. John’s Street, è in pieno centro a Valletta. A piedi si può arrivare ovunque in non più di dieci minuti. La concattedrale di San Giovanni è letteralmente dietro l’angolo, e gli Upper Barrakka Gardens sono a meno di cinque minuti. Comodissimo anche per raggiungere l’aeroporto e le vicine Sliema, Marsaxlokk, Rabat e Mdina.

The Cumberland Valletta: la camera

All’arrivo un hotel ci aspetta una sorpresa: l’upgrade gratuito dalla stanza superior che avevo prenotato direttamente sul sito dell’albergo alla deluxe. Così, da una sistemazione standard con finestra sul cortile interno, ci siamo ritrovati in una suite con soppalco e con una vera e propria gallarija affacciata su St. John’s Street.

Inutile dire che la nostra camera, la 205, è spaziosissima, con la zona principale disposta su di un piano, e un salottino con divano e poltrone sul soppalco. Il letto, di misura king size, è molto comodo. Spazioso l’armadio con tanto di grucce, così come la cassettiera dove sistemare vestiti e zaini.

Il bagno è moderno e con una doccia ampia e, soprattutto, c’è un ripiano accanto al lavandino dove appoggiare comodamente spazzolini, creme e trucchi. Molto apprezzati gli accappatoi, in aggiunta ai più tradizionali teli e asciugamani.

The Cumberland Valletta: la colazione

La colazione viene servita dalle sette alle dieci e trenta nella sala attigua alla zona della reception. Sono stata felicissima di non trovare il buffet, ma un menù da cui gli ospiti che hanno scelto la tariffa con colazione compresa possono ordinare opzioni dolci e salate, abbinate a bevande sia calde che fredde.

The Cumberland Valletta: il prezzo

Con una tariffa di centoquaranta euro per la doppia standard con colazione inclusa, The Cumberland si colloca in una fascia di costo media per una città come Valletta. Ho trovato ottimo il rapporto qualità-prezzo, considerato il livello molto alto di questa struttura.

Prenoterei di nuovo una stanza a The Cumberland? Sicuramente sì, facendo notare l’unico aspetto negativo del rumore. La concattedrale è a poche decine di metri in linea d’aria, e le campane suonano a ogni ora: per chi ha il sonno leggero non è forse il massimo. Ma la posizione centralissima, il prezzo ottimo e il comfort della camera rendono The Cumberland l’hotel ideale per un soggiorno a Valletta.

21 pensieri riguardo “Dove dormire a Malta: The Cumberland Valletta

  1. Mi sembra una scelta azzeccatissima: bello il mix tra l’edificio storico e i servizi moderni e forse hai ragione nel dire no alle colazione a buffet, molto meglio un menu fresco fatto sul momento. Terrò questo hotel nella lista dei papabili per un prossimo viaggio a Malta

    Piace a 1 persona

  2. La prossima volta a Malta, mi piacerebbe pernottare a La Valletta. Noi avevamo preso un hotel a Gzira molto comodo per spostarci un po’ ovunque sull’isola. Però non eravamo riusciti a dedicare molto tempo alla capitale, quindi un hotel come il Cumberland è sicuramente un’ottima scelta per esplorare meglio La Valletta.
    L’unico tasto dolente sono le campane, per me non sarebbe un problema ma mio marita, che ha il sonno leggero, forse non le apprezzerebbe.

    Piace a 1 persona

  3. Hai scelto anche questa volta una sistemazione di charme e poi hai anche avuto la fortuna dell’upgrade! Mi piace l’idea che le camere oltre che belle siano anche confortevoli con tutti quei piccoli accorgimenti (leggi accappatoi) che fanno la differenza. Campane a parte, è un’ottima soluzione di cui terrò sicuramente conto se dovessi andare a Malta

    Piace a 1 persona

  4. Gran bella struttura in quel di Malta. Prediligo da sempre hotel situati nei centri storici, o comunque nelle vicinanze dei più importanti siti di interesse del paese che visito, poiché preferisco muovermi a piedi o con piccoli spostamenti con mezzi pubblici. Me li segno subito anche perché vedo che il rapporto qualità-prezzo è più che bilanciato.

    Piace a 1 persona

  5. Malta e la sua capitale ci ispira da molto tempo. E questo Hotel situato nel centro storico mi sembra un ottimo “campo base” per le esplorazioni dei vari punti di interesse. Fortunatamente per noi le campane non sono un problema, abbiamo dato prova nel corso degli anni di eccellenti capacità nel dormire ovunque. Non scendo in dettagli che è meglio!

    Piace a 1 persona

  6. Centralissimo e davvero bello, a praticamente due passi da dove ho soggiornato io… solo che non lo ricordo con piacere l’hotel 😛 Hai ragione, le campane praticamente in camera, immagino il chiasso della movida estiva, considerati i tavolini e i locali sottostanti. Quindi ti sei letteralmente affacciata da una gallarija, dimmi che ti sei fatta fotografare dal prigioniero dal basso, stile Giulietta! Upgrade e colazione con menu sono state due sorprese preziosissime che apprezzerei anche io. Non vedo l’ora di sapere cosa hai visto e cosa hai mangiato!

    Piace a 1 persona

  7. Davvero un albergo bellissimo! E che fortuna l’upgrade alla stanza più lussuosa e con la bella vista sulla via. Il tutto a un prezzo che mi pare decisamente corretto vista la bellezza della stanza e la posizione, con anche la colazione inclusa. A Malta io avevo soggiornato a Sliema, decisamente a prezzi più bassi, ma senza quel fascino antico della capitale. Ma avento l’auto il centro della Valletta era escluso a prescindere.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.