Questi ultimi mesi sono stati abbastanza sfortunati dal punto di vista dei viaggi. Con quattro cancellazioni a partire dal 2022 (il sud dell’Inghilterra in treno, Londra, Barcellona e Los Angeles), ho pensato di dover fare qualcosa nella speranza di invertire la tendenza ed evitare, incrociando le dita, di dovermi ritrovare ad annullare prenotazioni alberghiere, ristoranti e treni all’ultimo minuto.
Non so se la situazione migliorerà, perché d’altra parte la sfortuna è sempre in agguato, ma almeno voglio provare a cambiare alcune delle cose fatte in passato e che mi hanno lasciata con un pugno di mosche.
I miei propositi per il prossimo anno: niente biglietti aerei né guide di viaggio tra gli auto-regali di Natale
Di solito in questo periodo ho già iniziato ad acquistare gli auto-regali di Natale, che solitamente sono cose legate ai viaggi. Ma ho deciso di smettere, perché mi sono resa conto che, negli ultimi anni, ogni volta che mi sono regalata un biglietto aereo per Natale, poi per qualche motivo il progetto è andato in fumo. È successo con Siviglia: la compagnia ha cancellato il volo per il quale mi ero auto-regalata i biglietti, poi di nuovo con Barcellona l’anno scorso, quando ho dovuto annullare il viaggio il giorno prima della partenza.
E, più di recente, con il viaggio a Los Angeles che finalmente si stava trasformando in realtà lo scorso dicembre, quando avevo comprato i biglietti che avevo poi messo sotto l’albero insieme a tre guide sulla città che si sono rivelate molto valide ma completamente inutili, visto come sono andate le cose. Per cui, d’ora in poi, quando deciderò di comprare un biglietto aereo, non aspetterò più un’occasione come il Natale o un compleanno. Servirà? Ve lo farò sapere se e quando riuscirò a partire.
I miei propositi per il prossimo anno: niente voli con scalo
Dopo il fiasco di Los Angeles, dove non sono mai arrivata a causa del ritardo del volo da Milano a Londra e della mancata riprotezione da parte di British Airways, mi viene la pelle d’oca al pensiero di dover prenotare un volo con scalo. Non penso di riuscire ad affrontare l’idea di dover perdere una coincidenza per via del traffico aereo, del maltempo o di uno sciopero e di essere rimandata a casa, rinunciando alla mia vacanza.

Nemmeno se il tempo della coincidenza è di tre ore, come doveva essere nel mio caso, nemmeno se si tratta di una compagnia di bandiera che in teoria dovrebbe garantire una soluzione per i passeggeri. Quindi d’ora in poi, almeno fino a quando non avrò superato il trauma, niente voli con scalo. So che è un po’ limitante per quanto riguarda la scelta di una meta, ma tant’è.
I miei propositi per il prossimo anno: vacanze di agosto al mare
Potrà sembrare poco avventuroso, ma preferisco non dover affrontare una disavventura come quella di agosto che ha fatto sì che la mia vacanza di una settimana si trasformasse in una giornata a Londra. Non voglio correre di nuovo questo rischio, sicuramente non il prossimo anno, anche perché non credo a quelli che dicono che ogni imprevisto debba essere considerato un’opportunità. Come fare a considerare un’opportunità il ritardo di un volo e la conseguente cancellazione di un viaggio?

Il prossimo agosto non voglio ritrovarmi nella stessa situazione. La settimana di vacanza la trascorrerò a Viserbella, in Romagna, dove sono già stata diverse volte. Non è esotico, non è fancy, non è avventuroso, ma almeno ci arrivo in macchina e ho la garanzia di trascorrere un po’ di giorni in assoluto relax e senza preoccupazioni. Per scoprire mete più lontane ci sarà tempo durante qualche weekend o ponte. Almeno per il 2025, e poi si vedrà.
I miei propositi per il prossimo anno: niente borse comprate con l’idea di usarle per un viaggio specifico
L’anno scorso, in primavera, avevo messo gli occhi sulla borsa Croissant di Lemaire. Appena l’avevo vista, avevo pensato che sarebbe stata perfetta per il mio viaggio a Los Angeles: la chiusura a zip l’avrebbe resa sicura anche nelle zone più affollate e sui mezzi di trasporto, la forma insolita sarebbe stata cool anche per uscire la sera o per un aperitivo sul rooftop dell’hotel, e il colore blu scuro si sarebbe abbinato alla perfezione ai capi di abbigliamento che pensavo di portare con me.
Quindi non ho resistito: me la sono auto-regalata per il compleanno. Già mi immaginavo tra le strade di West Hollywood con la mia Croissant a tracolla, gli occhiali da sole e una t-shirt bianca: il tutto avrebbe fatto molto quiet luxury. Invece ha fatto solo epic fail. Quando l’ho ricevuta mi è venuta in mente una sola parola: perché? Tracolla troppo spessa, forma troppo particolare che rendeva impossibile sistemare gli oggetti essenziali in maniera ordinata. Insomma, un flop. Fortunatamente l’ho potuta restituire, ottenendo un rimborso nel giro di pochi giorni. D’ora in poi se comprerò una borsa non sarà in previsione di un viaggio, ma con l’idea di indossarla quando voglio, appena la ricevo.
Mi aiuteranno questi buoni propositi a migliorare l’andamento dei miei progetti di viaggio per il 2025? Incrociate le dita per me.

Farò tesoro delle tue esperienze 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero possano servire 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ti auguro che qualsiasi cosa tu stia provando a fare per scongiurare un altro anno come questo 2024, funzioni. Sicuramente ti seguo sul fattore di “comprare qualcosa in base al viaggio”: anche io sono abituata a comprare nuovi vestiti per una nuova meta. Alla fine rimane solo lo spreco di soldi e il dover catalogare su Vinted roba passata, che comunque amavo, perché non ho più spazio nell’armadio.
Invece, rispetto ad anni scorsi, mi sono regalata già i biglietti per il viaggio di Pasqua con la mia migliore amica e i biglietti per scendere a casa tra qualche settimana!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo che funzioni! Almeno il viaggio a Barcellona di novembre non è stato cancellato.
I vestiti nuovi per una nuova meta sono stati una mia costante: so che farò fatica a smettere ma devo mettermi dei freni anche per lo stesso motivo tuo. Troppo spazio inutile nell’armadio, e troppo tempo perso per rivenderli!
Buon rientro a casa 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti dirò, anche io che non sono amante delle vacanze al mare, quest’anno sono andata a Pinnarella di Cervia con i bimbi e mi sono trovata proprio bene quindi spero che anche per te le vacanze a Viserbella siano ugualmente soddisfacenti 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sarà esaltante come la pianificazione di un viaggio lontano, ma visto come è andata nel mio caso quest’anno, meglio evitare il prossimo… E poi se uno si trova bene al mare ogni tanto ci sta per riposarsi un po’ 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Te lo auguro con tutto il cuore Silvia. Se può consolarti, fra mille cose, dal 2020 ho perso almeno 3 grossi viaggi e due più piccoli. E, anche io, mi sono appuntata il proposito di “non esprimere propositi di viaggio” per il 2025. Ti auguro le cose più belle che desideri, per il prossimo anno, in ogni cosa, dentro e intorno a te! E … se son viaggi, fioriranno anche loro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace per i tuoi viaggi cancellati! Ti ringrazio per le tue belle parole e ti auguro il meglio per il 2025 ❤️
"Mi piace""Mi piace"
Che poi lo sai che la parola “Viserbella” suona familiare come “casa”? Sa di tranquillità e distacco dai pensieri quotidiani, un rifugio insomma che ho conosciuto grazie a te. Mannaggia la malasorte e chi ce la augura! Ma mai che venga annullata una cena noiosa dai parenti, oppure un matrimonio ad agosto a cui proprio ci vai costretta con un cappio al collo? È ingiusto! Sarà che il 2024 è stato bisestile come l’anno in cui scoppiò la pandemia? E pensa a tutti gli scioperi di questi ultimi mesi, mamma mia! Quindi dovremmo stare tranquilli per il 2025, lo auguro di cuore a te e a tutti noi! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, Viserbella ormai è diventato sinonimo di “casa”. E anche di “riposo”, visto che dopo un anno come il 2024 ce n’è bisogno. Sai che non avevo pensato al fatto che fosse bisestile? Comunque spero ancora che qualche cena/pranzo di Natale venga annullata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai messo insieme nella stessa frase “casa” e “riposo”, c’è mancato poco che morissi strozzata dalle risate 😀 Uh non lo dire a me, ma ormai ci siamo, ci vorrebbe un miracolo 😉 Ti faccio i miei più cari auguri Silvia! Un bacio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oddio, non lo avevo notato 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mamma mia, mi dispiace tantissimo di leggere delle tue disavventure del 2024, so molto bene quanto è disarmante la cancellazione di un viaggio, specialmente uno a cui si tiene molto e su cui si è investito tanto (non parlo solo di soldi ma anche di aspettative).
Condivido la tua scaramanzia per questo 2025 in arrivo (io in realtà dal 2020 ora lo sono sempre, in particolare per i programmi di viaggi a cui tengo tanto, non ne parlo quasi mai finché non sono atterrata xD), ma ti faccio anche un grossissimo in bocca al lupo affinché non sia necessario concentrarsi su stratagemmi e propositi particolari, che proprio come scrivi tu non serva auto-regalarsi un viaggio per un’occasione particolare come il Natale ma che quando il viaggio che aspetti “ti chiamerà” vorrà dire che è il momento giusto… e allora sarà perfetto e non ci saranno imprevisti ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
La cancellazione di un viaggio è sempre un piccolo trauma, sia dal punto di vista economico che da quello delle emozioni!
In effetti anche io sono diventata più scaramantica dal 2020, ma ormai avevo quasi iniziato a pensare che la sfortuna fosse finita – e invece no…
Incrociamo le dita per tutti i nostri viaggia futuri 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Carissima Silvia, innanzitutto ti faccio i miei più cari auguri di Buon Natale e poi spero davvero che tu riesca a spezzare questa maledizione del viaggio annullato, perché ricordo molte bene i racconti delle tue disavventure. Ti abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Barcellona lo scorso novembre sono riuscita ad andare, quindi speriamo che la maledizione si sia interrotta! Buon Natale anche a te 😘
"Mi piace""Mi piace"
Ti auguro un anno migliore in tema viaggi ma anche su tutti i fronti, non far troppi programmi può essere la strada giusta per restare poi piacevolmente sorpresa nel concrtretizzare nuove esperienze
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione: senza fare troppi programmi forse potrò rimanere meno delusa e apprezzare di più i viaggi che riuscirò a fare 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Innanzitutto mi dispiace per le tue disavventure, speriamo di poterci rifare tutti in meglio!
Mi unisco a questi ultimi due anni difficili sul tema viaggi, purtroppo dei problemi di salute in casa mi hanno impedito di spostarmi lontano o prendere impegni a lungo termine. Perdendo così delle occasioni che sognavo da diverso tempo.
Chissà cosa ci riserva il futuro…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buoni propositi realistici dopo tutto quello che ti è successo! E fai benissimo! Sui voli con scalo ti capisco benissimo, ho il terrore che i voli ritardino e che tutto vada in fumo, così come ho il terrore che le valigie vengano spedite chissà dove come mi è già capitato in Madagascar e così ho optato per un diretto per il Giappone: nonostante abbia speso quasi il doppio non mi pento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai fatto benissimo per il Giappone: alla fine credo che valga la pena di spendere di più in cambio della tranquillità. Perdere la coincidenza o i bagagli quando si hanno pochi giorni a disposizione è una sciagura!
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace per i problemi di salute e ti auguro il meglio per il 2025 😘
"Mi piace""Mi piace"
Ma che anno che hai avuto, quante disavventure, da non credere. Capisco le tue remore a non programmare nulla di particolarmente lontano per il 2025, forse farei così anch’io!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo mete vicine e facilmente raggiungibili, almeno per il prossimo anno!
"Mi piace""Mi piace"
Comprare una guida con grande anticipo porta una sfiga nera, ne so qualcosa anch’io. Ho qui in libreria ancora delle guide di posti dove, a distanza di anni, non sono mai più andata! Per fortuna i biglietti aerei li ho sempre “onorati”, salvo l’anno del Covid per cause di forza maggiore. Però il periodo natalizio non credo sia un gran momento per acquistarli, quindi fai bene a resistere, credo sia meglio procedere all’inizio dell’anno nuovo. I voli con scalo sono sempre un terrore, pochi giorni fa un paio di amici ne hanno fatti 2 per arrivare in Australia, ero in patema per loro, tra l’altro scali brevissimi, ma ce l’hanno fatta. Al momento posso fare solo viaggi brevi, per cui solo voli diretti e passa la paura! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti è un errore che non commetterò mai più! Ho ben tre guide – tutte bellissime – di Los Angeles e ogni volta che le guardo vorrei buttarle nel bidone del riciclo della carta. Per i biglietti, è come dici tu: meglio aspettare gennaio.
Anche io come te per il momento solo voli diretti 😂
"Mi piace""Mi piace"
Volevo fare anche io una lista di buoni propositi per il nuovo anno, ma poi ho pensato che è meglio andare a favore del vento. Quello che arriverà seguirò…. Spero che per il 2025 tu non debba di nuovo avere a che fare con voli cancellati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi rendo conto ora che in realtà la mia più che una lista di buoni propositi è una lista di cose che non voglio fare nel 2025 😂 Speriamo niente voli cancellati il prossimo anno!
"Mi piace""Mi piace"
Niente anticipazioni, programmi e aspettative gettate in un futuro che va come vuole lui!Ti auguro di vivere al meglio il presente, che sia sorprendente e riesca a regalarti occasioni inaspettate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con te! Troppi programmi e troppe aspettative spesso ci lasciano con un pugno di mosche!
Auguri anche a te per un 2025 ricco di viaggi e cose belle 😘
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me i voli con scalo mettono tanta ansia, ma purtroppo a volte non ci sono alternative. Il mio buon proposito per il nuovo anno è quello di riuscire a realizzare tutti i viaggi che ho in mente, mi accontento di poco LOL!! Tanti auguri Silvia di tante cose belle e di nessun’altra cancellazione !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, ma per il prossimo anno non me la sento: se non ci sono alternative andrò in un posto con volo diretto perché sono ancora sotto shock 😉
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono superstiziosa ma alcuni gesti scaramantici sono d’obbligo. Ad esempio non parlo troppo di un viaggio che ho in programma, non acquisto guide con troppo anticipo e faccio tutte le assicurazioni possibili e immaginabili ma son che quelle le fai anche tu. Concordo perfettamente sul fatto che è meglio non comprare nulla di espressamente mirato per un viaggio e penso che la croissant bag te la potevi tenere e usare in mille altre occasioni anche a Viserbella che è un posto dove si sta benissimo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti capisco: anche io faccio come te ed evito di parlare di un viaggio che ho in programma, almeno fino al giorno prima della partenza. Le guide poi dal viaggio annullato a Los Angeles ho proprio smesso di comprarle!
"Mi piace""Mi piace"
[…] scorso dicembre mi ero ripromessa, tra le varie cose, di non fare acquisti specifici di borse o di capi di […]
"Mi piace""Mi piace"