Da un po’ di anni abbiamo l’abitudine di tornare a Barcellona per un fine settimana tra novembre e dicembre e, di solito, scegliamo una delle strutture della catena locale Praktik. Ce ne sono ancora due che non abbiamo provato ma, per questo viaggio, abbiamo deciso di cambiare e di prenotare una stanza in un boutique hotel che era sbucato da qualche parte tra i suggerimenti di Instagram.
È stata una scelta azzeccata? In linea di massima sì, anche se ci sono stati alcuni aspetti non perfetti dal mio punto di vista.
We Boutique Hotel: la struttura e i servizi
Il We Boutique Hotel si trova al secondo piano di uno stabile d’epoca che ha conservato tutto il fascino del secolo scorso: portone in legno massiccio, androne con scale in marmo e portineria, dove però non manca la comodità dell’ascensore. Le sei camere dell’albergo sono state realizzate nello spazio che un tempo ospitava un appartamento di lusso, di cui sono stati recuperati i bellissimi pavimenti in piastrelle tipiche di Barcellona e gli elementi decorativi vintage.

Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, sicuramente qui non si rimarrà delusi. Tuttavia, come ci si può aspettare da una struttura simile, la reception non è aperta ventiquattr’ore su ventiquattro, e questo è un aspetto che mi disturba sempre un po’. Non è stato comunque un problema, perché siamo arrivati prima dell’ora di chiusura e, il giorno della partenza, abbiamo lasciato gli zaini per tornare poi a prenderli prima di andare in aeroporto.
We Boutique Hotel: la posizione
L’albergo si trova in zona Arc de Triomf, a pochi passi dall’ingresso del Parc de la Ciutadella. A piedi si raggiungono in poco tempo il Barri Gòtic, Barceloneta, Passeig de Gràcia e Placa de Catalunya. Il mezzo più comodo per arrivare all’aeroporto è il taxi, al costo di una trentina di euro.

Anche la metropolitana ha una fermata vicinissima, quella di Arc de Triomf, ma non l’abbiamo mai utilizzata perché ci siamo spostati sempre a piedi, nonostante il freddo inaspettato di metà novembre.
We Boutique Hotel: la camera
Ci sono due tipologie di stanze tra cui scegliere: la standard e la superior con balcone. Abbiamo prenotato la standard, con due finestre che affacciano sul cortile interno. Non è eccessivamente grande ma è molto confortevole, e di certo non manca il carattere dato dai pavimenti in piastrelle d’epoca e dagli elementi di arredamento vintage.

Molto apprezzato l’armadio spazioso in cui appendere vestiti e giacche e in cui sistemare gli zaini, e i cioccolatini di benvenuto con messaggio personalizzato. Il riscaldamento è autonomo in ogni camera, e questo ci ha permesso di impostare la temperatura ideale a fine giornata, dopo tante ore trascorse al vento e al freddo.

Molto spazioso anche il bagno, con una doccia ampia dotata di porte a vetri e set di cortesia che include prodotti di qualità (ma non la crema per il corpo).
We Boutique Hotel: la colazione
Una nota di merito va alla colazione, servita nel salottino della reception. Il servizio è essenzialmente a buffet, con proposte sia dolci che salate. Se si desidera altro rispetto a quello previsto, basterà chiederlo alla gentilissima signora incaricata del servizio.

Non è stato il nostro caso perché tra panini, salumi, affettati, cereali, frutta, paste dolci e yogurt abbiamo avuto l’imbarazzo delle scelta ogni mattina.
We Boutique Hotel: il prezzo
Trattandosi di un boutique hotel, il prezzo della camera è inevitabilmente più altro rispetto a quello degli albergi Praktik in cui avevamo soggiornato le volte precedenti. Ma è comprensibile, considerando il tipo molto particolare di struttura e il livello delle camere.

Tornerei al We Boutique Hotel? Ammetto di essere stata molto soddisfatta da alcuni aspetti, come per esempio il design e la colazione, ma meno da quello della reception aperta a orari limitati. Sicuramente è stata un’esperienza positiva, ma forse la prossima volta opterei per uno degli hotel Praktik che non ho ancora provato, che comunque garantiscono un buon livello di comfort a un prezzo più basso.

Ci fermiamo sempre a Barcellona, ormai la conosco abbastanza bene, ma non abbiamo mai soggiornato in città. Spesso ci fermiamo con la nave per cui la notte dormiamo a bordo, altre volte preferiamo pernottare nei dintorni. Dovessimo optare di rimanere in centro sicuramente proverei il WE Boutique Hotel, lo trovo accogliente e fresco, perfetto cper chi tanto deve passare tutta la giornata fuori in esplorazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo non ho mai dormito nei dintorni di Barcellona per cui non posso fare un paragone, ma il We Boutique Hotel è una buona scelta – ma ci sono altre strutture in cui sono stata meglio.
"Mi piace""Mi piace"
I boutique hotel raramente mi soddisfano perchè, anche se spesso sono esteticamente superiori ad altri, sembra sempre mancargli qualcosa. Qui era la reception 24h, altrove è un servizio qua o là… boh? Chiaramente non sono il mio genere, o forse non ho trovato quelli giusti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con te. Sulla carta (o forse dovrei dire sui social) i boutique hotel mi sembrano sempre fighissimi. In effetti hanno sempre quel qualcosa di talmente particolare che ti colpisce ma, allo stesso tempo, come hai detto tu sembra sempre mancargli qualcosa!
"Mi piace""Mi piace"
Nell’ultimo periodo mi piace viaggiare e alloggiare presso i piccoli boutique hotel: meno “ingombranti” delle grandi catene, spesso situati in posizione strategica e con attenzione maggiore al cliente. La reception non aperta h24 è effettivamente una scomodità, però secondo me il We è da tenere in altissima considerazione per i prossimi viaggi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sulla carta anche io preferisco gli hotel che non appartengono a catene internazionali, ma spesso poi mi capita di trovare qualcosa che non è perfetto, come la reception aperta a orari ridotti… Comunque tutto sommato è stato un bel soggiorno!
"Mi piace""Mi piace"
Eccomi in estremo ritardo. Davvero particolare la pavimentazione, la sto guardando più distintamente dalla foto che ritrae il comodino sullo sfondo. Concordo sull’apertura/chiusura: infatti per me la presenza della reception H24 è il requisito che spesso fa da ago della bilancia ultimamente. Fa specie sentire di una Barcellona fredda e ventosa. I cioccolatini con messaggio personalizzato è una piccola coccola! Oramai io associo i boutique hotel al programma di Barbieri 😛 Ti faccio i miei più cari auguri di buone festività ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mamma mia, quella pavimentazione era un sogno! E i mobili e le lampade vintage contribuivano a rendere tutto ancora più particolare. Peccato però per la reception: un dettaglio, per carità, ma spesso capita in strutture di questo tipo. Ah ma quelli di Barbieri mi sa che sono luxury boutique hotel 😂
Buone feste anche a te 🎄
"Mi piace"Piace a 1 persona
[…] abbiamo deciso di non tornare in uno degli alberghi della catena Praktik. Abbiamo invece scelto il We Boutique Hotel, che avevo scovato tra i suggerimenti di Instagram. Si è rivelata una scelta soddisfacente? In […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] dall’aeroporto, abbiamo optato per fare una passeggiata dall’albergo, questa volta il We Boutique Hotel, fino a Passeig de Gràcia, poi lungo Portal de l’Àngel, fino ad arrivare alla Cattedrale […]
"Mi piace""Mi piace"