Ogni tanto, come mia abitudine, scarico i dati relativi ai termini di ricerca che hanno portato i lettori al mio blog. L’idea è semplice: scoprire quali sono le parole e le frasi più ricercate potrebbe aiutarmi ad approfondire alcuni argomenti e a dare risposte più dettagliate a chi legge. Questa è la teoria, ma in pratica le cose vanno sempre in maniera diversa.
Innanzitutto perché il file con i termini di ricerca finisce dimenticato per mesi in qualche oscura cartella del mio portatile. E poi perché, quando leggo l’elenco, mi deprimo sempre un po’. Alcuni dei lettori che arrivano qui non cercano consigli su dove dormire a Belfast, Londra e New York, o su dove mangiare a Praga, Helsinki e Parigi. Cercano delle cose talmente assurde che i casi sono due: o loro non capiscono niente, o io capisco ancora meno di loro.

Cosa cercano i lettori in un blog: domande sulle mete di viaggio
La buona notizia è che comunque, in alcuni casi, le domande sono inerenti ad alcune mete di viaggio che ho visitato e sulle quali ho scritto dei post. Purtroppo però sono domande alle quali, come sempre, non sono in grado di dare una risposta che in qualche modo possa essere utile.
Che strada conviene per andare a Mosca
In linea di massima eviterei Mosca in questo periodo ma, partendo dal presupposto che la domanda sia stata posta a Google qualche anno fa, non ci andrei in macchina e tra queste pagine non ho mai scritto di volerlo fare. Mi fa anche un po’ tenerezza questo lettore: chissà da dove parte, chissà se ha idea di dove sia Mosca.
Girare l’Europa dormendo in auto
No, in questo caso il lettore ha decisamente sbagliato posto. Mai e poi mai vorrei dormire in macchina, a meno di esserne costretta. L’idea di pensare di organizzare un tour dell’Europa dormendo in auto è la cosa più lontana da me che ci possa essere.

Proponimi un viaggio a Stoccolma
Questa più che una domanda è un ordine, al quale vorrei obbedire volentieri. Almeno questo lettore è di mentalità aperta e forse vorrà accettare di buon grado qualche consiglio su cosa fare in città, a differenza di un altro tizio che invece non ha apprezzato le mie proposte.
Andare per violette Piemonte e Torino
Vivo in Piemonte, a un’ora da Torino, ma non sapevo nemmeno della possibilità di andare per violette. Si tratta veramente di una scampagnata nei boschi piemontesi alla ricerca di fiori? O invece è un eufemismo per indicare qualcosa di diverso? In entrambi i casi, non saprei come aiutare questo lettore.
Dove passare la notte di Capodanno in piscina?
Chi mi segue da un po’ lo sa: odio il Capodanno. Non sono la persona migliore a cui chiedere consigli sull’organizzazione del veglione, né tantomeno per dare suggerimenti su dove trascorrere la notte di Capodanno in piscina. Forse ai Caraibi? In Australia?

Skyway Monte Bianco gatti
Per qualche motivo, gli articoli sulla Skyway del Monte Bianco sono, da sempre, i più letti su questo blog. I termini di ricerca di solito riguardano i costi, l’abbigliamento, il tempo da dedicare alla visita, ma i gatti sono un novità. In che senso, i gatti e la Skyway del Monte Bianco? Non saprò mai se questa persona sperasse di avvistare una colonia felina o se volesse portare il suo gatto sulla funivia.
Cosa cercano i lettori in un blog: domande varie e difficilmente classificabili
Oltre ai classici termini di ricerca legati ai viaggi e ad alcune destinazioni, ci sono puntualmente una serie di ricerche di natura varia: dubbi esistenziali, consigli lavorativi, e cose che non saprei proprio come classificare. Lettori confusi, dubbiosi e alla ricerca di certezze che purtroppo non troverà qui.
Ma quali sono le regole per un perfetto viaggio condiviso?
Io odio viaggiare in gruppo, quindi per me la regola perfetta per un viaggio condiviso è una sola: restare a casa. Un viaggio di gruppo per me equivale a un incubo. Se mai dovessi cedere alla tentazione di prenotarne uno, sono sicura che manderei tutto a monte e rinuncerei a partire.
Come trasformare un foto in un incredibile Hulk?
Chi lo sa? Non capisco nemmeno cosa voglia dire la domanda. Forse si tratta di un bambino che cercava un’immagine del personaggio della Marvel? Meglio chiedere a mamma e papà, o a ChatGPT.

Se dovessi portare un cd su un’isola deserta porterei il secondo
Come capita spesso, nemmeno questa è una domanda. Il secondo quale? Sono sempre più confusa, quasi come il lettore che per qualche oscuro motivo è arrivato su questo blog con questa frase.
Perché se c’è una mosca nel ristorante viene da me?
Vorrei conoscere anche io la risposta, sul serio. Ho il terrore di api, vespe, farfalle e falene e, come succede a questo lettore, se c’è un insetto nel ristorante (ma in qualunque luogo all’aperto) viene da me. Non da chi non ha paura, non da chi non se ne accorgerebbe nemmeno, ma da me. Forse questa ricerca l’ho fatta proprio io.
Non fatemi sentire sola e ditemi che anche i vostri lettori cercano risposte a domande bizzarre!

Me li immagino questi lettori con google maps alla mano e le chiavi delle loro auto pronti per andare a Mosca o girarsi l’Europa mentre cercano consigli online! I secondi sicuramente devono essere giovani perché una persona dopo i 30-35 anni non me la vedo proprio a dormire in auto. Amiamo troppo la comodità per farlo. I ventenni, invece, hanno ancora eurlla noncuranza che li fa svegliare al mattino freschi e senza mal di schiena o torcicollo!
Io, preferirei comuqnue seguire chi cerca i campi di violette, anche se non ne hai mai scritto.
Poi, mi fa molto ridere il lettore che vuole trasformare le foto in Hulk, quello delle mosche nei ristoranti o chi lascia le frasi a metà sui CD. Adesso siamo curiosi di capire di quale CD si trattasse ma credo non lo sapremo mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Saranno sicuramente giovani, anzi giovanissimi! Perché l’idea di dormire in macchina o di raggiungere un posto distante come Mosca in auto mi fa venire mal di schiena solo al pensiero 😂
Quello del CD è un mistero: speriamo che il lettore torni per svelarlo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mh… vediamo, forse il lettore che vuole andare a Mosca sta cercando una soluzione alternativa ai voli, considerando che hanno sospeso i diretti per via delle sanzioni? Non so se sia ancora così, nel caso converrebbe davvero via terra, oppure raggiungendo San Pietroburgo via mare magari partendo con traghetto da Tallin o Helsinki. Scusami Silvia, è che mi è partito il neurone in modalità organizzatore di viaggi 😛 Chissà perché la mia mente ha gemellato l’andar per violette (che è bellissima, spettacolare) con l’incredibile Hulk, e ora me l’immagino che raccoglie violette nelle Langhe, che poesia hahahah… Comunque sono morta, hai pubblicato un’altra bella collana di perle, gli utenti che usano Google non li capiremo mai. Sai che ho quasi paura di controllare la mia sezione “query”? 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah mi hai fatto morire con il percorso alternativo! Che poi sarebbe un viaggio niente male: Tallin, Helsinki… e magari anche Kaliningrad!
Hulk che raccoglie violette è una bella immagine, anche se un po’ strana 😉
"Mi piace""Mi piace"
Curioso che i lettori che fanno queste ricerche un po’ particolari approdino sul tuo blog, dato che a quanto pare non hai risposte per loro. Comunque anche io resto sempre sorpresa di cosa cerca la gente, magari tu ti impegni a scrivere l’articolo della vita e non se lo fila nessuno e invece dai quattro informazioni su una cosa che ti sembrava la più scontata ed è in cima alla lista
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piacerebbe proprio capire come funzionano gli algoritmi, visto che le risposte a quelle domande qui non si trovano – e a volte non sono nemmeno domande!
Hai ragione, è proprio come dici tu: magari ti impegni al massimo e ti sembra di aver scritto un post bellissimo, e a nessuno interessa…
"Mi piace""Mi piace"
Dopo aver letto il tuo spassosissimo articolo mi è uscita la curiosità se i miei lettori fossero sempre interessati a sopravvivere all’estero senza bidet, e “come si lavano senza bidet” è sempre nella top ten, superata però da dubbi ortografici su “come si scrive copenaghen” in due diverse varianti. Il resto delle query non sono troppo strane come la tua dei gatti sul Monte Bianco però c’è comunque un numero considerevole di chiavi di ricerca sul caffè che non si spiega se non per un’affinità elettiva con i miei lettori…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche i termini di ricerca sul tuo blog non sono niente male! Quello che mi chiedo è come arrivino le persone, con quelle domande, sulle nostre pagine! I gatti sul Monte Bianco sono destinati a rimanere un mistero 😂
"Mi piace""Mi piace"
Adoro questa tua rubrica, dato che sul mio blog non risultano ricerche particolari ( o forse sono io che non ho capito dove si vedono). In generale direi che la gente è un pò confusa, a voler essere gentili!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, in genere direi che la gente è molto confusa!
"Mi piace""Mi piace"