Come nel 2023, anche quest’anno ho deciso di fare il punto degli alberghi in cui ho dormito nei viaggi degli ultimi mesi. In teoria questa lista doveva includerne almeno altri tre, quelli del viaggio a Los Angeles, che poi purtroppo è stato cancellato. Se n’è però aggiunto uno a sorpresa all’aeroporto di Heathrow, che tutto sommato non è stato male come pensavo.
Neanche in questo caso si tratta di una classifica, ma semplicemente di un elenco in ordine cronologico degli hotel che ho prenotato nel 2024.
Gli hotel in cui ho dormito nel 2024: The Pilgrm, Londra
Per il primo viaggio del 2024 siamo tornati a Londra, città in cui siamo stati innumerevoli volte e dove abbiamo provato diverse strutture. Le nostre preferite in assoluto sono The Culpeper e The Buxton, due pub di Shoreditch con camere ai piani superiori. Ma in occasione di questo viaggio mi sono lasciata tentare da una pubblicità sui social e ho scelto The Pilgrm.
Si cambia completamente zona, questa volta: da East London ci spostiamo a Paddington, più comoda per i mezzi di trasporto ma decisamente meno affascinante. In alcuni casi, se si hanno pochi giorni a disposizione, può avere senso scegliere un hotel in una zona ben collegata alle linee della metropolitana, come nel caso di quella di The Pilgrm, in modo da ridurre i tempi per gli spostamenti.

Tuttavia non siamo rimasti delusi da questa struttura a gestione famigliare situata in un’edificio d’epoca che, oltre alle settantatré camere, ha a disposizione degli ospiti una caffetteria e un bar aperti anche a chi non soggiorna nell’albergo. Pareti in boiserie, opere d’arte esposte nelle aree comuni e nelle stanze, un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’ambiente: queste le caratteristiche che lo rendono speciale.
Oltre alle camere molto spaziose con dettagli retrò e diversi elementi di design che non passano inosservati. Ma soprattutto non passa inosservato il bagno, dalle dimensioni degne di un albergo a quattro stelle.
Ottima anche la colazione, servita nella sala del bar al primo piano. Ho apprezzato molto il fatto che non ci fosse un buffet, ma un menu dal quale ordinare cibo e bevande.
Gli hotel in cui ho dormito nel 2024: Bullitt Hotel, Belfast
Con Belfast avevo un conto in sospeso dal 2020, quando ero stata costretta a cancellare un viaggio programmato proprio nel periodo della pandemia. Quando finalmente ho potuto riprogrammare la partenza, ci tenevo che tutto fosse perfetto, a partire dalla scelta dell’albergo. Non è stato un processo lungo e laborioso come al solito, perché ho trovato nel Bullitt Hotel quello che cercavo.
La posizione centrale era un requisito fondamentale, perché sapevo che avremmo preferito spostarci a piedi, e la vicinanza del Bullitt Hotel al Cathedral Quarter è stata determinante. Come sempre, cercavo una struttura con camere confortevoli e di design, con buon rapporto qualità-prezzo in proporzione ai prezzi mediamente alti che ho trovato online per altre strutture di livello simile o addirittura inferiore.

La camera prenotata ha soddisfatto tutte le mie aspettative: spaziosissima, con elementi decorativi moderni e post-industriali che si adattano bene all’edificio che un tempo era adibito allo stoccaggio delle merci. Il letto super king size, l’ampia vetrata affacciata sul cortile e il bagno spazioso sono stati altri elementi che mi hanno fatto apprezzare questa struttura.
Ottima anche la colazione, servita nel locale di uno dei ristoranti dell’albergo. Non c’è il classico buffet da albergo, ma si ordina da un menu, che offre opzioni dolci e salate, sia calde che fredde. Questo è un altro aspetto che mi piace sempre molto perché così non devo assistere alle scene tristissime degli ospiti che si abbuffano al buffet solo perché hanno pagato e pensano di poter mangiare fino all’ultimo biscotto.
Gli hotel in cui ho dormito nel 2024: Thistle Hotel Terminal 5, Londra Heathrow
Probabilmente non sarei mai capitata al Thistle Hotel Terminal 5 dell’aeroporto di Heathrow se non mi fossi trovata nella situazione di agosto: coincidenza per Los Angeles persa, nessuna riprotezione da parte della compagnia aerea, che non è nemmeno stata in grado di fornirci una sistemazione alberghiera per la notte. Trovare una stanza in questo hotel è stato l’unico aspetto positivo di quella brutta disavventura.
Avendo prenotato su Booking dopo le nove di sera direttamente dalla hall degli arrivi dell’aeroporto, non nutrivo grosse speranze verso questo albergo di una catena internazionale. E invece mi sono dovuta ricredere.

Nonostante l’aspetto anonimo dall’esterno (immaginate un parallelepipedo di vetro, acciaio e cemento), l’interno si è rivelato accogliente e dotato di tutto quello di cui si possa avere bisogno in una circostanza del genere. Ristorante e bar con cucina aperta fino alle undici di sera, negozio che vende beni di prima necessità, e collegamento tramite navetta al terminal.
Le camere sono un po’ fuori moda, come tutta la struttura, ma molto spaziose e, soprattutto, estremamente pulite. La nostra stanza, al piano terra, aveva tutti i comfort necessari per la notte, oltre a una macchinetta per il caffè Nespresso. Un aspetto molto importante è stata la presenza dei vetri tripli, che ci ha permesso di dormire nonostante la vicinanza alla pista dell’aeroporto.
Molto apprezzate anche la gentilezza degli addetti alla reception e la colazione abbondante servita nel bar dell’albergo a partire dalla mattina presto.
Gli hotel in cui ho dormito nel 2024: Hotel Praktik Vinoteca, Barcellona
Durante gli ultimi viaggi a Barcellona avevo scelto due hotel della catena locale Praktik, che conta un totale di cinque strutture in città. Mi ero trovata benissimo, e quindi ero curiosa di provare un terzo albergo, l’Hotel Praktik Vinoteca. Come gli altri, anche questo ha un tema predominante che, come è facile intuire dal nome, è il mondo del vino e della produzione vinicola.
I due vantaggi principali di questo albergo sono la posizione centralissima, nel quartiere dell’Eixample (da cui a piedi si raggiungono comodamente la Rambla, Plaça de Catalunya e il Barri Gótic), e il prezzo vantaggioso. Rispetto al costo medio degli hotel in tante altre capitali europee, la tariffa di cento euro per la camera standard con colazione inclusa è davvero ottima.

Tuttavia, la stanza dell’Hotel Praktik Vinoteca è di livello leggermente inferiore rispetto a quella delle altre due strutture Praktik in cui avevo dormito in precedenza. Ho notato meno attenzione per i dettagli, innanzitutto, e la mancanza del balcone, che invece era presente sia al Praktik Bakery che al Praktik Garden.
Detto ciò, la camera è abbastanza spaziosa per un soggiorno di un paio di notti, anche se non ho apprezzato in maniera particolare la disposizione del bagno, suddiviso in due stanze lungo il corridoio: una per la doccia, e un’altra per il WC e il lavandino. Una soluzione che sicuramente ottimizza gli spazi ma che non trovo mai comoda.
Buona la colazione, che viene servita nella sala comune che si affaccia su uno spazioso patio esterno. La scelta non è delle più ampie, con il buffet che offre opzioni dolci e salate, oltre a succhi di frutta e bevande calde.
Dove avete dormito nel 2024? Posti degni di nota o alberghi da dimenticare?

Mi piace sempre molto leggere dei posti dove hai dormito durante i tuoi viaggi perché hai sempre una particolare attenzione al design e a un certo sapore che le strutture devono avere per rendere completo il soggiorno. Ho visitato il sito di The Pilgrim, davvero un ambiente piacevole di cui terrò conto per il prossimo (speriamo) viaggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando posso cerco di scovare strutture che abbiano qualcosa di particolare, e a parte l’hotel di Heathrow scelto per necessità, con gli altri è andata benissimo da questo punto di vista. The Pilgrm poi è davvero speciale con tutte le opere d’arte esposte.
"Mi piace""Mi piace"
Il The Pilgrim dovró sfruttarlo prima o poi, anche se ormai evito di dormire a Londra se posso perché i prezzi sono davvero arrivati alle stelle. Mi segno invece quello di Heathrow che non si sa mai.
Mentre la caena di hotel di Barcellona la punto da quando ne hai parlato la prima volta e aspetto solo il momento giusto per visitare la città e sfruttarli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Londra i prezzi sono veramente assurdi (e di recente ho scoperto che a Edimburgo in alta stagione è ancora peggio). Quello di Heathrow non si sa mai, ma la sfortuna è sempre dietro l’angolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un unico hotel quest’anno e per un day use l’estate scorsa. Volevo regalare alla famiglia una giornata in una piscina vista montagna, a 20 minuti da casa ma sembra un altro mondo! Dato che è la piscina di un hotel, ho prenotato anche la camera in day use per riparare la bambina nelle ore più calde e farle fare il riposino. Ci siamo sentiti in una vera vacanza, grazie anche alla cortesia dei titolari ☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche questa è un’ottima opportunità alla quale non avevo mai pensato. Ottimo se non si ha più di un giorno a disposizione ma senza rinunciare a riposarsi e a stare qualche ora lontano da casa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti ti dirò sembrava uno “spreco” pagare la stanza (comunque a tariffa ridotta) per un hotel oltretutto così vicino casa, e invece si è rivelata una buona idea; oltre alla sensazione di essere in vacanza, è stato davvero utile, perché con una bambina piccola sarebbe stata veramente dura fare tutta la giornata sotto l’ombrellone. In futuro vorrei ripetere l’esperienza arrivando prima al mattino e sfruttando così anche la colazione a buffet 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma no: rilassarsi per qualche ora non è mai uno spreco!
"Mi piace""Mi piace"
Sono d’accordo 👍😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
È sempre utile avere recensioni oneste sugli hotel, visto che è sempre difficile scegliere tra tante offerte, dovresti anche mettere su che ordine di prezzo sono. Per quanto mi riguarda, le mie migliori scelte dell’anno sono state un albergo ospitato in un mulino del ‘400 a Salisbury, il London Lodge Hotel, in posizione favolosa a Kensington e il Baba House a Malacca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione: avrei anche dovuto inserire la fascia prezzo, anche se non sempre è un dato attendibile perché può variare molto a seconda del periodo.
L’hotel nel mulino mi ispira tantissimo!
"Mi piace""Mi piace"
Seguo sempre con interesse recensioni degli hotel visto che mi servono in continuazione, ricordavo quelli di Barcellona e volendo tornare a visitarla ne terro conto. Quest’anno sono rimasta abbastanza soddisfatta degli alberghi scelti, tra i tanti uno con più fascino è stato nel parco del Tarangire in Tanzania e un riad a Marrakech.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quelli di Barcellona della catena Praktik sono molto buoni, o comunque i tre che ho provato finora. L’esperienza in un riad mi manca all’appello purtroppo!
"Mi piace""Mi piace"
Anche io mi annoto sempre tutti gli hotel e le strutture ricettive in cui alloggio: sia per una questione di ordine mentale, che per l’articolo che poi scriverò sia perché, eventualmente, potrei consigliarlo a qualcuno e magari può essere utile per un ulteriore viaggio nella zona. Fai dunque benissimo a scriverci un articolo a riguardo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io lo faccio per non dimenticare i nomi degli hotel nel caso qualcuno dovesse chiedermi qualche consiglio o se dovessi tornare!
"Mi piace""Mi piace"
Devo ammettere che mi è andata sempre piuttosto bene nel 2024. L’unica disavventura degna di dota è stata a Smirne dove ho chiesto di cambiare camera dopo che la prima notte una coppia di inglesi ubriaca fradicia litigava nei corridoi (ho avuto paura che si accoltellassero ad un certo punto). Lo staff dell’hotel è stato gentilissimo e mi ha cambiato piano (è stata la prima cosa che gli ho chiesto la mattina dopo).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh mamma mia, la coppia litigiosa non mi è mai capitata! Deve essere stata un’esperienza sgradevole, anche perché persone del genere non vorresti incontrarle nel corridoio!
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo che rimasi parecchio affascinata dalla tua descrizione del Pilgrim, infatti l’ho appuntato su un file in cui segno i nomi degli hotel in cui vorrei soggiornare. E restiamo a Londra con l’hotel a ridosso del terminal, conoscendomi ci soggiornerei solo per poter usufruire di quel mezzo meccanizzato per arrivare all’aeroporto (mi prendo certe fisse io) 😀 Permettimi di dirti che sei un’autentica autorità sia in fatto di cibo sia in merito alla scelta degli hotel 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il pod per spostarsi dall’aeroporto all’hotel è come un mega giocattolo che mi è piaciuto tantissimo! E poi la vista sulla pista (meno il rumore) è sempre affascinante 😍
"Mi piace""Mi piace"