Dove dormire vicino all’aeroporto di Londra Heathrow: Thistle Hotel Terminal 5

L’unico lato positivo del mio viaggio cancellato a Los Angeles per colpa di British Airways è stato quello di trovare una stanza libera al Thistle Hotel di Heathrow. L’alternativa era dormire sul pavimento del terminal, dato che la compagnia aerea, oltre a non essere stata in grado di garantirci la riprotezione su un altro volo, non ci ha nemmeno fornito la sistemazione alberghiera, poiché a quanto pare i voucher a disposizione erano esauriti.

Ma andiamo oltre la situazione che ha dell’incredibile, e concentriamoci sui pregi di questo hotel.

Thistle Hotel Heathrow Terminal 5: la struttura e la posizione

Di solito non ci si aspetta molto dalle strutture alberghiere che si trovano in vicinanza degli scali aeroportuali, e in effetti a prima vista ci siamo un po’ preoccupati appena arrivati davanti al Thistle Hotel. L’esterno dell’albergo è molto anonimo, essendo in sostanza un parallelepipedo di due piani realizzato in vetro, acciaio e cemento e con vista sulla pista dell’aeroporto di Heathrow. Ma per fortuna l’apparenza inganna perché una volta entrati nella reception non ci sono brutte sorprese. Lo stile è un po’ impersonale, come sempre negli hotel delle grandi catene, ma l’arredamento è moderno e accogliente.

Il grosso vantaggio è la vicinanza al Terminal 5 dell’aeroporto di Heathrow, che si può raggiungere in cinque minuti di taxi (dato che si tratta dei black cabs ufficiali, il costo è di circa quindici sterline). Una valida alternativa è il comodissimo pod, una sorta di cabina completamente automatizzata che parte dal parcheggio dell’hotel per arrivare, in pochi minuti, all’interno del terminal. Infine, c’è HotelHoppa, un servizio di navetta gratuita che dall’aeroporto arriva davanti al Premier Inn, a meno di due minuti a piedi dal Thistle Hotel.

Thistle Hotel Heathrow Terminal 5: la camera

La nostra camera è di tipologia superiore, non per scelta ma perché, avendo effettuato la prenotazione dopo le nove di sera, appena capito che ormai non avevamo altra scelta se non quella di trovare una sistemazione per conto nostro, questa era una delle poche camere ancora disponibili. Situata al primo piano, è abbastanza spaziosa e confortevole, anche se un po’ datata, ma pulitissima. Lo spazio per gli zaini non è molto, ma in fin dei conti si tratta di un albergo dove la gente non si ferma più di una notte.

Ogni stanza è dotata di bagno privato (non troppo moderno, come il resto della stanza, ma molto pulito), aria condizionata e macchina Nespresso per il caffè. Molto apprezzato l’ottimo isolamento acustico: l’albergo è vicinissimo alla pista ma, nonostante questo, non ho sentito nemmeno un aereo. Cosa non da poco, considerando che ho il sonno leggerissimo e che quella notte ho dormito appena un paio di ore perché dire che ero arrabbiata per la situazione in cui mi trovavo è l’understatement dell’anno.

Thistle Hotel Heathrow Terminal 5: i servizi

Oltre a un piccolo negozio che vende generi di prima necessità, l’albergo ha un ristorante che rimane aperto fino alle dieci di sera e un bar che chiude a mezzanotte. Dato che tra l’altro eravamo anche senza cena, abbiamo fatto una tappa al bar, dove il menu comprende alcuni piatti non troppo elaborati ma comunque più che soddisfacenti.

Thistle Hotel Heathrow

La colazione è inclusa nel prezzo e viene servita a buffet nella sala del ristorante tra le sei e le dieci del mattino.

A disposizione degli ospiti anche un deposito bagagli senza costi extra.

Thistle Hotel Heathrow Terminal 5: il prezzo

Ho sempre preferito non utilizzare Booking per le prenotazioni alberghiere perché di solito trovo tariffe più convenienti sulla pagina ufficiale degli hotel, ma questa volta non avevo il lusso del tempo quindi non potevo fare ricerche accurate e confronti. Avevo bisogno di una stanza il prima possibile, in una struttura vicina all’aeroporto e che non costasse quanto una notte al Waldorf Astoria. Devo quindi ricredermi su Booking perché dalla hall degli arrivi dell’aeroporto mi ha permesso di trovare quello che cercavo in pochi minuti e a una cifra assolutamente accettabile: centotrenta euro per la doppia superiore, con colazione inclusa.

Un soggiorno positivo, nonostante le circostanze, anche per via del personale estremamente gentile e disponibile. E anche molto veloce a effettuare il check-in, dato che in pochi minuti tre addetti sono stati in grado di smaltire una fila di una ventina di persone.

Spero in ogni caso di non doverci tornare, perché vorrebbe dire che ho perso un altro volo a Londra, ma se si ha la necessità di dormire vicino all’aeroporto di Heathrow, allora il Thistle Hotel Terminal 5 è la soluzione ideale.

15 pensieri riguardo “Dove dormire vicino all’aeroporto di Londra Heathrow: Thistle Hotel Terminal 5

  1. A volte la pulizia e la cortesia dell’host fanno chiudere un occhio sul resto. Anche se trovo la stanza un pò piccola credo che, in una situazione di emergenza come la tua, non ci fosse alternativa. Il costo poi mi sembra abbastanza accessibile, considerata la vicinanza all’aereoporto.

    Piace a 1 persona

  2. Ma il pod è davvero una figata! Davvero si sposta in modo automatico? Ho cercato su Google e ho visto che si muove all’interno di una sorta di percorso con i bordi rialzati… dunque è impossibile sbagliare strada 😛 Ottimo il prezzo e anche la velocità ultrasonica della reception a sbrigare quella fila. E considerando la foto con l’aereo che sta atterrando praticamente a due passi, è un miracolo che sia anche ben insonorizzato! Pulizia e colazione fanno il resto. Menomale che hai usato Booking e bruciato sul tempo gli altri viaggiatori compagni di sorte. E mi fa piacere che il pernottamento sia stato almeno una nota positiva in tutto questo, pensa se fosse stata una tragedia pure passare la notte in un hotel da incubo!

    Piace a 1 persona

    1. Sì sì è un veicolo a forma di uovo o di fagiolo che si muove all’interno di un percorso con i bordi rialzati, quindi non sbaglia! Davvero comodissimo.
      Nella sfortuna di quel giorno almeno abbiamo avuto la fortuna di trovare non solo un tetto sopra la testa ma anche una struttura pulita e confortevole. Meglio di niente!

      Piace a 1 persona

  3. Il prezzo è davvero ottimo per una stanza last minute a pochi minuti dall’aeroporto! Soprattutto considerato Heathrow e il volume di persone che vanno e vengono, avete fatto un vero affare.
    La stanza e la tipologia del Thisle mi ricordano molto l’Hampton by Hilton di Stansted! Sicuramente mi troverei bene e lo segno qualora partissi da Heathrow.

    Piace a 1 persona

  4. Sembra che il Thistle Hotel sia davvero una scelta strategica in una situazione così scomoda. È sempre utile sapere dove poter trovare un alloggio confortevole vicino a Heathrow, soprattutto quando si affrontano imprevisti di viaggio… e speriamo davvero non accada più!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.