Natale 2023: i miei auto-regali

Alla fine i regali più belli sono quelli che facciamo a noi stessi. Ricordo ancora quando il mio compagno, secoli fa, mi regalò un paio di orecchini che probabilmente anche mia nonna avrebbe trovato fuori moda: la mia espressione aprendo la scatola deve aver tradito il mio stato d’animo perché, da allora, ha smesso di farmi regali a sorpresa. Così, anche quest’anno, mi sono comprata quello che volevo trovare sotto l’albero.

In parte sono regali che hanno a che fare con i viaggi, in parte no, ma si trattava proprio di quello che desideravo.

I miei auto-regali di Natale: il biglietto per il viaggio di agosto

Con i prezzi dei voli che aumentano in maniera esponenziale, non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle vacanze di agosto. E visto che questa meta la sogno dai tempi del liceo, ho deciso che era giunta l’ora di prenotare il biglietto aereo. Non rivelo la destinazione per il semplice motivo che dopo diversi viaggi cancellati negli ultimi anni, di cui l’ultimo appena un paio di settimane fa, questa volta vorrei tenere lontana la sfortuna.

Globe
Photo by Andrew Neel on Unsplash

Temevo che mi sarebbe costato un rene (anzi due, considerando anche il biglietto del mio compagno), ma in realtà il costo dell’economy con la possibilità di scegliere i posti a sedere si è rivelato accessibile, considerando la destinazione.

I miei auto-reagli di Natale: il caban di lana

Fino a qualche tempo fa lo chiamavo cappotto corto o giacca lunga, poi ho scoperto che il nome corretto per la giacca di lana, in genere blu scuro e di taglio maschile e con abbottonatura a doppio petto è caban (o peacoat). Da allora è diventata un’ossessione. Ho una giacca di pelle, un paio di blazer, svariati cappotti di lana, ma mi mancava il caban. L’ho cercato disperatamente online, ma ogni volta rinunciavo perché o il prezzo era inavvicinabile, oppure perché c’era qualche dettaglio che non mi convinceva.

Fino a quando un sabato pomeriggio l’ho visto nella vetrina di un negozio di Mondovì, non lontano da casa mia. Sono entrata solo per vederlo da vicino e ho capito subito che era perfetto: leggermente oversize, sfoderato, nella tonalità blu notte che cercavo. E per di più realizzato da Paltò, un’azienda di Lucca a gestione famigliare, specializzata nella produzione di cappotti di lana. Così non ho saputo resistere alla tentazione.

I miei auto-regali di Natale: la borsa che avevo già (ma che avevo venduto)

L’idea di utilizzare in viaggio alcune delle borse della mia collezione a volte mi preoccupa un po’: temo di schiacciarle, di sporcarle, di rovinarle, così spesso mi capita di partire con una shopper di stoffa nella quale metto la borsetta. Non proprio comodo, lo ammetto. Poi un giorno, qualche mese fa, dopo aver visto la pubblicità di un brand che conosco già da tempo, ho deciso di sbirciare le novità sul sito internet. E ho trovato lei, la borsa perfetta anche in viaggio: piccola, morbida e resistente. Ma mi sono detta che no, non era il caso.

E pensare che fino a un paio di anni fa ne avevo già una della stessa marca, di un bel colore rosso sgargiante, che però mi ha stancata quasi subito. Così lo scorso ottobre, a Madrid, ho deciso di entrare nel negozio monomarca solo per dare un’occhiata. Lei era lì che mi aspettava su uno scaffale. Piccola, di un bel nero. Un pacchetto che al ritorno ho messo sotto l’albero.

I miei auto-regali di Natale: la guida di viaggio luxury

Forse ero tra le poche a non saperlo, ma ho scoperto solo di recente che Louis Vuitton pubblica guide di viaggio. Magari lo avevo sentito dire ma, trattandosi di un brand troppo sgargiante per i miei gusti, non ho mai approfondito l’argomento. Fino a quando, poco dopo aver prenotato il biglietto per il viaggio di agosto, ho iniziato a cercare qualche guida diversa dalle più note.

Processed with VSCO with f2 preset

Le Louis Vuitton City Guides comprendono diversi titoli dedicati a varie destinazioni, e sono realizzate in un formato che ricorda i diari di viaggio di un’epoca passata. Contengono una serie di consigli su cosa vedere, dove mangiare, dove dormire e fare shopping, non solo con elementi luxury, ma anche per le tasche di noi comuni mortali.

Avete anche voi l’abitudine di farvi dei regali di Natale? Cosa vi siete “auto-regalati”?

Cover photo by Joanna Kosinska on Unsplash

29 pensieri riguardo “Natale 2023: i miei auto-regali

  1. Io invece quest’anno mi sono regalato semplicemente tempo per me stessa! Un’ora al giorno da dedicare alla cura della mente e del corpo, in completa solitudine, tra maschere per il viso e scrub per il corpo. E soprattutto….tanti esperienze di viaggio!!!

    Piace a 1 persona

  2. In generale io se ho bisogno di comprare qualcosa non attendo il Natale e dunque non ho mai preso in considerazione l’idea di acquistare un dono per me, impacchettarlo e metterlo sotto l’albero, però può essere un’idea per il prossimo Natale. P.S. Curiosissima di sapere dove andrai ad Agosto 😉

    Piace a 1 persona

  3. Quanto è bella l’idea dell’auto-regalo! Io , che non sono particolarmente amante del Natale, gli auto-regali me li faccio due o tre volte all’anno e di solito sono dei capi di abbigliamento o accessori di piccoli produttori locali. Ecco perchè quando ho letto dell’azienda Paltò sono andata subito a sbirciare la loro collezione.

    Piace a 1 persona

  4. Hai fatto più che bene a farti gli auto-regali, anche io spesso me li faccio e devo ammettere che sono i migliori. Mi sono presa un quadretto fatto a mano con fiori secchi con scritto “sentiti libera” di un’artista locale che mi ha fatto aumentare esponenzialmente l’autostima e mi sono regalata il viaggio che sto facendo con mia mamma alla scoperta delle dimore Sabaude. Direi che meglio di così non si poteva. Aspetto di scoprire la tua meta estiva!

    "Mi piace"

  5. No, anch’io per scaramanzia non direi nulla sui biglietti di agosto! Ma le Louis Vuitton City Guides sono meravigliose, e chi le conosceva? Adoro tutto quello che rimanda al fascino dei viaggi del passato, vado subito a sbirciare i titoli 😀 Grazie per la dritta!
    Anche io sono una che non sa nascondere le espressioni, non sai quante volte mi è capitato di non controllare il mio volto di fronte a doni assurdi e dai gusti abominevoli 😂 Col tempo però hanno imparato 😉 Eh purtroppo ancora non ho pensato al mio auto regalo, vorrà dire che me lo faccio doppio 😂 Buon anno nuovo Silvia! ❤

    Piace a 1 persona

  6. Le city guide della Louis Vuitton sono una vera e propria scoperta e mi informerò meglio sul loro sito! A parte questo, ti auguro davvero di riuscire a fare ogni viaggio nel 2024, soprattutto dopo tutti quelli che ti hanno cancellato negli ultimi tempi.

    Per quanto riguarda gli auto-regali, compravo più cose quando ancora vivevo in Italia. Adesso invece, faccio una lista di ciò che voglio e delego mio marito così lui si toglie l’impiccio di scervellarsi nel trovarmi qualcosa e io ottengo quello che preferisco. Ad esempio quest’anno avevo da scartare un cappotto, una borsa e delle pantofole! Avrei voluto anche dei libri ma visto che ne ho ancora sul comodino, ho preferito aspettare, altrimenti quelli sarebbero stati l’auto-regalo perfetto!

    Piace a 1 persona

  7. ciao Silvia, arrivo tardi ma arrivo! Ma che spettacolo il “cappotto” che ti sei regalata…e immagino anche la borsa! Quest’anno mi sono regalata (di seconda mano) una Celine belt bag di dimensione più grande rispetto a quella che già avevo, la pace dei sensi per la mia vita lavorativa perchè così mi ci stanno occhiali da vista e da sole che uso 365 gg l’anno più ovviamente tutto il resto…in termini luxury. In termini “non luxury/il resto dell’anno” onestamente ammetto che mi autoregalo spesso qualcosa!!! un abbraccio

    Piace a 1 persona

  8. Io dopo lo scatolone di libri “suggeriti” ai miei amici per il mio compleanno, per Natale ho deciso di fare la brava 🙂 mi sono regalata solo una bella agenda di Bell’Italia!!!
    Per la guida di Luis Vuitton – che ho scoperto solo entrando a far parte del Gruppo 😉 – sto aspettando la degna destinazione per farmi questo raffinato regalo! Suona buono per il viaggio che organizzerò per i 40 😉

    Piace a 1 persona

  9. Sono anche io di questo club, anzi sono una grande sostenitrice dell’auto regalo, perchè mi gratifica e mi fa sentire bene (dato che i regali che mi faccio sono sempre bellissimi e anche un pò costosi). Questo Natale mi sono regalata un viaggio, ma tra qualche mese è il mio compleanno quindi… sto già pensando a qualcosa di bello da indossare 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.