Le residenze della famiglia reale in The Crown

Fino a dicembre ero tra le poche persone a non aver mai visto The Crown. Poi ho iniziato, e sono caduta nel vortice. Nel giro di pochi giorni ho divorato tutte le quaranta puntate della serie, immedesimandomi negli episodi al punto tale da avere l’impressione di conoscere i protagonisti e di prevedere le loro reazioni. Ditemi che non sono l’unica a cui succede, per favore. Come accade sempre con le serie televisive più note, c’è chi le ama e chi le odia, chi cerca di scoprire in quali altri film abbiano recitato i protagonisti, chi cerca difetti e imprecisioni in tutte le scene. 

Per quanto mi riguarda, a me è piaciuto molto poter approfondire la storia recente del Regno Unito. Ma soprattutto, mi è piaciuto immaginare la vita quotidiana di re, principesse, conti e duchesse tra sale sfarzose e residenze di campagna. Perché la vita “normale” della famiglia reale non si limita alle stanze di Buckingham Palace, ma si divide tra palazzi e castelli sparsi qua e là nel Regno Unito. Non potendo viaggiare, ho pensato di visitare virtualmente le residenze della casa Mountbatten-Windsor, immaginando di fermarmi in una delle drawing rooms per sorseggiare un tè con la giovane regina.

giphy-5

Buckingham Palace, City of Westminster

Non ha bisogno di presentazioni perché tutti ne hanno sentito parlare e in molti lo hanno visto dal vivo. È la residenza ufficiale della regina e del duca di Edimburgo, nonché la sede degli uffici amministrativi della corona. La sua costruzione nel cuore di Westminster risale agli inizi del 1700 per volere del duca di Buckingham; dopo pochi anni il palazzo venne acquistato da Giorgio III come residenza per la regina Charlotte: fu scelto innanzitutto per la sua vicinanza a St James’s Palace, dove all’epoca si svolgeva la maggior parte delle funzioni istituzionali del re.

Buckingham Palace

Nel corso degli anni, parecchi elementi sono stati cambiati: venne aggiunta per esempio un’intera ala, e la facciata fu ridisegnata. Sul sito ufficiale della famiglia reale si legge che il palazzo ha 775 stanze, tra cui oltre 200 camere da letto e 78 bagni. Un labirinto, dove si svolgono regolarmente banchetti, funzioni ufficiali e udienze settimanali, come quella della regina con il primo ministro. Quello che non sapevo è che per poche settimane all’anno Buckingham Palace apre le sue porte ai visitatori che attraverso un tour guidato possono per un paio di ore immaginare la vita dei reali tra queste stanze.

Clarence House, City of Westminster

Letteralmente a due passi dal palazzo reale, Clarence House si trova tra Green Park e St James’s Park. In The Crown, qui hanno vissuto la principessa Elizabeth e il duca di Edimburgo a partire dal 1949 e fino al 1953, quando la coppia reale si è trasferita in maniera permanente a Buckingham Palace.

Nella finzione come nella realtà, tra le sue stanze più volte rinnovate hanno vissuto la Regina Madre dal 1953 fino alla sua morte, avvenuta nel 2002, e per un certo periodo la principessa Margaret, fino al trasloco a Kensington Palace. Ora è la residenza ufficiale di Sua Altezza Reale il principe del Galles e della duchessa di Cornovaglia.

Kensington Palace, Royal Borough of Kensington and Chelsea

Kensington Palace è un’altra delle residenze reali situate nel cuore di Londra. Rispetto a Buckingham Palace, si trova dalla parte opposta di Hyde Park, non lontano da Notting Hill. Un edificio dall’aspetto diverso e forse meno rigoroso se paragonato ad altri palazzi di proprietà della famiglia reale, soprattutto per via della facciata di mattoni rossi.

Kensigton Palace
Photo by Adam Hill on Pixabay

Guglielmo III lo acquistò nel 1689 dal suo segretario di stato e, negli anni successivi, commissionò ampliamenti e migliorie che fecero sì che Kensington Palace rimanesse tra le residenze preferite dei sovrani successivi. Nella serie TV abbiamo conosciuto i suoi interni sontuosi: hanno fatto da sfondo alla tormentata esistenza della principessa Margaret, che visse qui insieme a Lord Snowdon e ai loro figli. Nel 1981, due degli appartamenti del palazzo vennero ristrutturati per ospitare Carlo e Diana: la principessa visse a Kensington Palace anche dopo il divorzio, e rimase qui fino alla morte. Attualmente è la residenza ufficiale dei principi Harry e William e delle loro consorti.

Windsor Castle, Berkshire

Ci spostiamo nella cittadina di Windsor, a circa un’ora di viaggio da Londra, per raggiungere Windsor Castle, la residenza ufficiale di campagna della regina. Ha una storia antichissima, risalente ai tempi di Guglielmo il Conquistatore, che scelse questo castello nel 1070 come sua residenza per la posizione vantaggiosa sul Tamigi e per la vicinanza alla Torre di Londra.

Windsor Castle
Photo by Adil Seilov on Pixabay

Potrebbe entrare di diritto nel Guinness dei Primati poiché è il più grande castello abitato in tutto il mondo. Una residenza con una storia di novecento anni, che però ha qualcosa di domestico e famigliare, dato che da sempre la regina trascorre qui la maggior parte dei suoi weekend. Windsor Castle è anche la sede prescelta dalla famiglia reale per alcune funzioni ufficiali, come le visite di stato da parte dei monarchi o dei presidenti di altri paesi. In una puntata di The Crown, è qui che Jackie Kennedy si presenta al cospetto di Sua Maestà per porgerle le sue scuse dopo aver criticato Buckingham Palace e la sovrana stessa.

Sandringham House, Norfolk

Nella campagna del Norfolk, a un paio di ore d’auto da Londra, si trova Sandringham House, una delle due residenze private della famiglia reale. A differenze delle altre, di proprietà della corona, Sandringham House e il castello di Balmoral sono proprietà personali della regina e della famiglia reale. In particolare, Sandringham fu lasciata in eredità a Elisabetta dal padre, che amava trascorrere il suo tempo libero tra queste stanze e tra i giardini.

Come dargli torto, del resto: con ottomila ettari di terreni e cinque edifici, sarebbe la country house ideale per chiunque. La regina e il duca di Edimburgo hanno ereditato anche le tradizione legata a Sandringham House e, come Giorgio VI, trascorrono qui il periodo che va da Natale fino a febbraio. Nella finzione, la famiglia reale si riunisce per assistere allo spettacolo dei bambini e dei ragazzi della vicina parrocchia che si esibiscono nel canto dei Christmas Carols.

Balmoral Castle, Aberdeenshire

I primi proprietari reali di Balmoral Castle, nell’Aberdeenshire, furono la regina Vittoria e il principe Alberto, che acquistarono la proprietà nel lontano 1852. Un vero e proprio castello con tanto di torri e guglie all’esterno e teste di cervi impagliate e armature all’interno. Alla morte della regina Vittoria, Balmoral fu lasciato in eredità a Edoardo VII e attraverso successivi lasciti divenne proprietà dell’attuale sovrana nel 1952.

Pare che il duca di Edimburgo sia particolarmente legato a Balmoral. Fino a qualche anno fa aveva un ruolo attivo nella gestione della proprietà e dei suoi giardini. Nella serie di Netflix, una timida Diana viene invitata al castello e sottoposta a una di quelle che nella famiglia reale venivano chiamate “le prove di Balmoral”. Nella puntata di The Crown, Diana supera a pieni voti il test partecipando a una battuta di caccia con il futuro suocero. Finzione totale o realtà? Sia quel che sia, la residenza scozzese di Balmoral rimane tuttora la dimora scelta dai reali per trascorrere le vacanze estive.

Se potessi essere invitata in una di queste residenze, vorrei andare a Balmoral. Ma credo proprio che non succederà mai per cui dovrò accontentarmi di provare a prenotare una visita guidata a Buckingham Palace quando finalmente tornerò a Londra.

Avete visto The Crown? Quale di queste residenze reali vorreste visitare?

60 pensieri riguardo “Le residenze della famiglia reale in The Crown

  1. Che spunto originale per un post! Ovviamente anche io amo pazzamente The Crown ma mi centellino le puntante per non farle finire troppo presto. Sono indecisa tra Sandringham e Balmoral, anche se ogni volta che vedo queste residenze enormi mi viene da pensare al freddo che può farci. Direi che ci si vede alla visita guidata a Buckingham Palace!

    Piace a 1 persona

  2. Sono – siamo – fan di The Crown fin dagli albori. E’ bello ritagliarsi una sera a settimana, con mamma e sorella, per una puntata!
    proprio l’ altra sera ci è venuta la curiosità di capire se le scene fossero o meno girate nei palazzi originali… e purtroppo non è così. Una ricerca online ci ha permesso di scoprire finzione e realtà.
    Credo proprio sceglierei anche io Balmoral…possibilmente senza le terribili prove (cattivelli, eh..?!) che, sono certa, non supererei mai!

    Piace a 1 persona

  3. Anche a me piacerebbe Balmoral, è incantevole! Ma di che prove parli? Tipo test attitudinali psicocrudeli e cattivi? Povera Lady D! Non ho visto la serie… stasera mi ritirerò negli appartamenti dell’ala nord del mio castello (!!) e comincerò con la prima puntata, incuriosisce anche a me la storia recente… più degli intrighi di corte 😉

    Piace a 1 persona

    1. Test davvero crudeli. Per esempio: quando hanno invitato la Thatcher non le hanno spiegato nulla sul dress code, e la poveretta si è ritrovata a caccia con i tacchi e il tailleur azzurro cielo. Poi quando ha chiesto di poter tornare a casa, nessuno le ha detto che la poltrona in sala era off limits perché appartenuta alla “nonna Vittoria”. Insomma, cose del genere che pare abbiano un fondo di verità. Io sarei morta di imbarazzo!

      Piace a 1 persona

  4. Io mi sono appassionata da pochissimo alle serie tv, e dopo aver visto Brigerton devo dire che mi sto entusiasmando per i telefilm storici che parlano di reali e nobili. E la cosa che più ammiro sono le scenografie e le location, di una bellezza unica. Balmoral devo dire che è una dimora alquanto interessante… ad avercela!

    Piace a 1 persona

  5. Cara Silvia, io mi sono lasciata tentare da The Crown il pomeriggio del 31 dicembre e non mi sono più alzata dal divano credo fino all’Epifania quando ho visto l’ultima puntata per la gioia di mio marito! Una vera droga questa serie che mi è piaciuta tantissimo. Grazie di aver fatto chiarezza sulle varie residenze delle quali avevo informazioni un pò confuse su chi avesse vissuto dove. Quando tu sarai invitata a Balmoral, chiedi se puoi portare un’amica.. trovo bellissimo quel castello. Speriamo solo che non ci coinvolgano in una caccia al cervo non potrei proprio sopportarlo e sicuramente non avrei la classe della giovane Diana in mezzo a quel fango!

    Piace a 1 persona

    1. Hai detto bene: è una droga! Chissà se ne faranno una quinta stagione? A un certo punto avevo anche trovato degli articoli online in cui si facevano anche ipotesi sui nuovi protagonisti.
      Ovviamente ti porterò a Balmoral con me ma sappi che sono molto maldestra e potrei tranquillante inciampare nella poltrona intoccabile della regina Vittoria 😉

      "Mi piace"

  6. Vado controcorrente se ti dico che mi è piaciuta in parte The Crown? Mi sono bloccata a metà della terza stagione perchè la trovo molto lenta. A qualcosa mi è servito, ovvero conoscerne di più sulla storia e cultura della Gran Bretagna. Le ambientazioni favolose!

    Piace a 1 persona

  7. Da fan di The Crown – vera e fittizia – adoro tutto quello che ruota intorno alla monarchia. Purtroppo sono stata a Londra velocemente solo un paio di volte e non sono mai riuscita a visitare i palazzi reali, ne tanto meno quelli in campagna. Ma mi piacerebbe tantissimo poterli visitare un giorno!

    Piace a 1 persona

  8. Non sei stata la sola!!!! Anche io fino a novembre/dicembre non avevo ancora visto la serie. In realtà qualche anno fa, vidi le prime due puntate, poi abbandonai. Invece, negli ultimi mesi, ho fatto anche io questo viaggio lunghissimo tra i reali. E sai cosa ho fatto dopo? Sono andata a leggere tutti i retroscena, i luoghi veri dove sono state girate la maggior parte delle scene e cosa ne pensano i reali della serie hehehe. Il Castello di Balmoral è su tutti quello che mi piace di più.

    Piace a 1 persona

    1. Io fino a poco tempo fa ho proprio snobbato la serie, chissà perché poi. Ma quando ho iniziato non sono più riuscita a smettere!
      Sarei molto curiosa di sapere cosa ne pensano i reali! In particolare mi sono sempre chiesta cosa ne pensi la regina del modo in cui viene descritto il suo rapporto con Carlo.

      Piace a 1 persona

      1. Io mi sono convinta solo per il tanto parlare che se n’è fatto per l’apparizione di Diana nella quarta stagione. Pare che alla Regina piaccia e sia anche troppo romanzata! A Carlo, invece, no e se non sbaglio non l’ha neanche vista…e direi che ha fatto bene visto la figura che ha fatto 😅😅😅😅

        Piace a 1 persona

      2. Ho visto e sto finendo di vedere le puntante dell’ultima stagione di The Crown, una serie che mi è piaciuta molto. Se fosse per me visiterei tutti i luoghi della famiglia reale. Adoro i castelli, quindi per me sarebbe un sogno poterli ammirare di persona.

        Piace a 1 persona

  9. Ho visto “The Crown” e mi è piaciuto tantissimo. I costumi, le location e gli ambienti mi hanno fatto sognare dall’inizio alla fine e mi hanno fatto conoscere la storia della Regina Elisabetta e della sua famiglia sotti un altro punto di vista. Ho avuto la fortuna di vedere qualche residenza della famiglia reale a Londra, come Buckingham Palace e Kensington Palace e si rimane davvero a bocca aperta!

    Piace a 1 persona

  10. Ho visitato con molto piacere Balmoral nel 2019 e mi è sembrato di vivere un sogno davvero! Te lo consiglio assolutamente anche se si può visitare solo da fuori (a parte per l’accesso al salone). Quello che non sapevo è che Buckingham Palace si potesse visitare, un motivo in più per vedere Londra!

    Piace a 1 persona

  11. Che coincidenza! Proprio stasera ho iniziato a vedere la primissima puntata di The Crown. Sono una divoratrice di serie tv ma non mi piace guardarle appena vengono trasmesse. Mi sembra che a lasciar passare del tempo prima di iniziare a vedere una serie tv di successo si possa avere una visione di insieme del prodotto libera da entusiasmi. Comunque anch’io già mi immagino a sorseggiare (maldestramente) un tè con la regina in una di queste splendide location.

    Piace a 2 people

  12. Eccomi, anche io fino a quest’anno non avevo mai visto The Crown ma mi sono appassionata anche io ma non ho ancora finito di vederla, le ambientazioni sono comunque pazzesche, sarà che mi ha sempre affascinato la cultura inglese ma ne sono conquistata

    Piace a 2 people

  13. The Crown, secondo me, è una delle serie meglio prodotte e sceneggiate degli ultimi anni. A partire dai costumi e dalla ricerca di fatti di cronaca riportati in maniera eccellente, fino alle bellissime dimore che hai illustrato.
    Ho visitato solo Windsor, un paio di volte, e ci tornerei all’infinto per quanto è bella. Anche se io mi vedrei bene a Sandringham!

    Piace a 2 people

  14. Io ho visto “The Crown” fino alla terza stagione (e mi è piaciuto da morire), poi ho mollato! Proprio come te mi sono immedesimata nelle loro vite. Quanto mi piacerebbe vedere tutti i luoghi che hai scritto sopra. Ne ho visti alcuni solo dall’esterno (come Buckingham Palace), ma sarebbe meraviglioso vedere quelle sale ricche e sfarzose!

    Piace a 2 people

  15. Anche io sono un’appassionata di The Crown e mi hai fatto un po’ di chiarezza con tutte le location reali! Personalmente mi andrebbe bene essere invitata in una qualsiasi di queste residenze ma sono d’accordo con te che Balmoral Castle forse è quella che più mi affascina!

    Piace a 2 people

  16. La storia dei reali d’Inghilterra mi affascina tantissimo e non mi sono neanche una puntata di The Crown. Peccato che non ne abbia visitata nessuna, se non qualcuna da fuori. Un buon motivo per tornarci durante le visite (dove possibile) 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.