Dove dormire a Viserbella: Oxygen Hotel

Perché scegliere Viserbella e non Rimini, ad appena cinque chilometri di distanza? Rimini è sicuramente più nota e più vivace rispetto alla frazione della costa adriatica di poco più di duemila abitanti, ma non cercavo feste in spiaggia, aperitivi mondani o cene pieds-dans-l’eau. Anzi, il mio scopo era proprio quello di evitare lidi affollati e assembramenti di persone, in questo anno bizzarro e in quest’estate così diversa da come avevo immaginato.

Viserbella mi è sembrata la destinazione perfetta. Determinante nella scelta è stata anche la replica di una puntata di 4 Hotel di Bruno Barbieri, che mi ha fatto scoprire quello che poi si è in effetti rivelato l’albergo ideale per la nostra vacanza.

Oxygen Hotel Viserbella: la posizione

L’Oxygen Hotel si trova lungo Viale Porto Palos, strada per buona parte pedonale e ciclabile che da Torre Pedrera passa per Viserbella e Viserba e permette di raggiungere la vicina Rimini. Per rimanere in tema 4 Hotel, la location si merita un bel dieci: nel centro di Viserbella, di fronte alla spiaggia di sabbia e a pochi passi da ristoranti, bar, negozi, gelaterie. Con una passeggiata di dieci minuti si arriva a Viserba e al suo lungomare dove palazzi moderni si alternano a ville in stile Liberty, molte delle quali purtroppo sono in stato di abbandono. Per fortuna alcune sono ancora abitate: impossibile resistere alla tentazione di sbirciare oltre i cancelli per immaginare la vita lungo la Riviera Romagnola un centinaio di anni fa.

Processed with VSCO with kc25 preset

Oxygen Hotel Viserbella: le camere

L’albergo si trova in un edificio moderno dalle linee essenziali. Stile che troviamo anche all’interno, nella reception, nelle aree comuni e nelle camere. La nostra stanza al secondo piano è spaziosa e confortevole e caratterizzata da un arredamento contemporaneo, sobrio e lineare, con colori che variano in maniera quasi impercettibile dal bianco al beige.

Processed with VSCO with f2 preset

La modernità della struttura è un aspetto da non trascurare lungo la Riviera Romagnola, dove può capitare di trovarsi in pensioni che non vengono rinnovate da oltre trent’anni. Nel nostro caso, in camera non manca niente: letto comodo e spazioso, aria condizionata, bagno moderno e pulito, ampio armadio con cassaforte. A disposizione di ogni ospite, oltre agli asciugamani, ci sono anche accappatoi e ciabatte. Ogni giorno, un quotidiano a scelta da ritirare al desktop della reception. Molto apprezzato anche il balcone dove riposare dopo la spiaggia e dove stendere costumi e teli mare.

Oxygen Hotel Viserbella: la spiaggia

Una volta usciti dall’hotel, si attraversa Viale Porto Palos per raggiungere la spiaggia convenzionata. Il Bagno Salsedine 45 è stato completamente rinnovato da poco, per cui gli spogliatoi e i WC sono nuovissimi e pulitissimi, e sdraio e ombrelloni in ottime condizioni.

Processed with VSCO with f2 preset

Spiaggia di sabbia morbidissima, acqua che non diventa mai troppo alta, postazioni distanziate tra di loro e bar all’interno dello stabilimento: cosa desiderare di più?

Un altro aspetto molto importante è dato dalla possibilità di chiedere all’albergo, al momento della prenotazione, di riservare anche i posti in spiaggia, in modo da essere certi di avere sempre sdraio e ombrelloni a disposizione, indipendentemente dall’orario di arrivo. I teli mare ci sono stati forniti dall’albergo, permettendoci di ridurre al minimo il bagaglio.

Oxygen Hotel Viserbella: i servizi

Parcheggio e piscina: questi sono altri due motivi che mi hanno fatto scegliere l’Oxygen Hotel. Il parcheggio perché dopo quasi cinque ore di viaggio non ho mai voglia di girare per un’altra ora tra le strade di una città che non conosco cercando di parcheggiare. Nel cortile dell’albergo ci sono alcuni posti auto che possono essere prenotati insieme alla stanza, in modo da non doverci più pensare per l’intera durata della vacanza.

La piscina ha avuto un peso non indifferente nella scelta, dato che non mi dispiace al rientro dalla spiaggia fare ancora una nuotata prima di rientrare in camera. Non si tratta di una piscina grandissima, ma ha comunque una profondità che varia da uno a tre metri. Si trova sempre qualche lettino libero dove riposarsi al sole o all’ombra. In alternativa, c’è anche un piccolo giardino con poltrone e divani.

Processed with VSCO with f2 preset

L’unica nota dolente nel capitolo dei servizi è la SPA: nonostante sia ancora pubblicizzata in homepage, è stata smantellata poco dopo la trasmissione di Barbieri. Non ho chiesto spiegazioni, però non sarebbe male aggiornare il sito internet perché in alcuni casi la presenza del centro benessere è un fattore determinante nella scelta di un albergo.

L’Oxygen tra l’altro è una struttura pet friendly, con alcune camere destinate a chi viaggia insieme a un ospite a quattro zampe.

Oxygen Hotel Viserbella: il prezzo

Non sono un’esperta di vacanze al mare, ma quando avevo iniziato a guardare i prezzi di strutture simili in varie zone dell’Italia, avevo trovato prezzi abbastanza alti. Anche in questo caso l’Oxygen Hotel è stata una bella sorpresa perché offre una serie di servizi a un prezzo secondo me molto competitivo. Innanzitutto, il mio consiglio è quello di prenotare direttamente dal sito dell’Oxygen Hotel e non tramite i motori di ricerca: sia perché si risparmia qualcosa, sia perché dalla homepage è possibile scegliere tra diversi pacchetti, non solo a seconda del tipo di trattamento (pernottamento e colazione, mezza pensione o pensione completa) ma anche a seconda dei servizi richiesti. Gli addetti alla reception inoltre sono sempre molto disponibili a rispondere alle domande sia in fase di prenotazione che durante il soggiorno.

Durante la settimana di vacanza a Viserbella ho trascorso tanto tempo in spiaggia tra ombrellone e bagni rinfrescati, ho letto tantissimo e ho mangiato benissimo. Insomma, mi sono riposata come non succedeva da tempo negli ultimi mesi, e il fatto di aver scelto un albergo che si è rivelato all’altezza delle mie aspettative ha avuto un ruolo fondamentale, come sempre.

DISCLAIMER: QUESTO NON È UN POST SPONSORIZZATO E NON HO RICEVUTO ALCUN COMPENSO PER RECENSIRE LA STRUTTURA. LA DESCRIZIONE È FRUTTO DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE.

28 pensieri riguardo “Dove dormire a Viserbella: Oxygen Hotel

  1. Sai che mi piacciono molto le tue recensioni sugli alberghi dove sei stata. Scopro non solo nuove strutture indipendenti ma anche ottimi servizi. Devo ammettere che il fornire i teli è un plus non indifferente quando si viaggia leggeri!

    Piace a 1 persona

      1. In questo modo mi sono veramente risposata, e sono anche riuscita a dormire la notte senza svegliarmi almeno fino dopo le sette, cosa che ultimamente a casa non mi succedeva. Negli ultimi mesi spesso mi svegliavo tra le quattro e le cinque senza riuscire più a prendere sonno e al mare ho proprio recuperato le ore di sonno arretrato!

        "Mi piace"

  2. Sembra una struttura molto confortevole. Sicuramente da provare, soprattutto se non si ama molto la folla e credo che una città, forse meno conosciuta, sia la meta ideale per una vacanza di relax.

    È sempre bello scoprire posti nuovi e strutture ideali in cui alloggiare.

    Piace a 1 persona

  3. Ho letto Viserbella e la mia mente è tornata a quando ero bambina. Ho trascorso molte estati a Rimini e un anno sono stata proprio a Viserbella, con i miei nonni. Che ricordi!!! 😃 Molto Carina e tranquilla così come Gatteo mare, altra località che si trova nei pressi di Rimini e alternativa valida per evitare le agglomerazioni.

    Piace a 1 persona

  4. Non dieci ma dieSCi 😛 Certo non aggiornare la clientela sull’eliminazione di uno dei servizi è una mancanza rilevante ma gli si può comunque perdonare perché tutto sommato hai passato una vacanza tranquilla e in totale relax. Mi piaSCe la facciata e anche la camera.
    Ottima scelta, lo segno soprattutto per il discorso “genteless” 😉

    Piace a 1 persona

  5. Tutta la zona è famosa per la sua squisita ospitalità e gentilezza. Se non sbaglio, ho avuto modo di vedere questo hotel in una puntata di Hotel con Bruno Barbieri (trasmissione di Sky che mi piace moltissimo!). Viserbella inoltre è una località marina pratica e semplice, adatta a settimane di mare divertenti e informali. Ottima scelta, per l’hotel: mi sembra ottimo!

    Piace a 1 persona

    1. Hai ragione, era in una puntata di 4 Hotel: pensa che l’ho anche cercata online mentre ero là perché non ricordavo chi avesse vinto! Anche a me piaceva molto quella trasmissione, speriamo che con l’inverno ci siano nuove puntate.
      Sì, Viserbella è molto semplice, carina e rilassante: quello di cui avevo bisogno!

      Piace a 1 persona

  6. Ricordavo la puntata di 4 Hotel nel quale compariva questo albergo! Infatti, fin dal titolo del tuo articolo, mi era suonato un campanellino nell’orecchio! Felice vi siate trovati bene….anche se non eravate nè negli States, nè in Uk, nè in Scandinavia…!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.