Dove dormire a Zurigo

Zurigo per me è la città in cui andare quando non so dove andare. Detto così suona malissimo, ma in realtà le sto facendo un complimento. Perché quando voglio partire ma non trovo un volo a un prezzo decente o nei giorni che ho a disposizione, allora Zurigo è la mia destinazione. Un ripiego, senza però la connotazione negativa che si associa di solito a questa parola.

Zurigo è la mia soluzione quando ho voglia di andare via: è relativamente vicina, si può raggiungere in macchina o in treno, ci si può fermare anche solo per due giorni. Per di più, è piena di sorprese, al punto che ogni volta scopro un angolo che ancora non conoscevo, come la zona del Viadukt dove sono stata in occasione del mio ultimo viaggio in città.

Zurich Viadukt

A differenza di altre destinazioni, dove tendo a scegliere lo stesso hotel o comunque la stessa zona, a Zurigo cambio ogni volta. Un po’ per via dei costi, ma anche perché mi piace scoprire quartieri nuovi. Per ora ho provato tre strutture in tre aree della città molto diverse tra loro.

Dove dormire a Zurigo: Hotel Coronado, Irchelpark

Siamo all’ingresso di Irchelpark, il bellissimo parco situato a nord-est rispetto al centro storico della città. Il Coronado Hotel si trova di fronte a uno degli ingressi del parco, all’altezza della fermata del tram di Milchbuck.
Questa struttura mi piace per molti motivi: è moderna, pulita, conveniente, e ha un ampio parcheggio a disposizione degli ospiti. Ma soprattutto ha il vantaggio di essere in una zona tranquilla e allo stesso tempo vicina al centro: da qui, Bahnhofstrasse si raggiunge comodamente in circa dieci minuti di tram. E la vista dalle camere dell’ultimo piano sul parco, sopratutto in una piovosa mattina primaverile è impagabile.

Le stanze sono mediamente grandi e arredate in maniera essenziale e confortevole, e la colazione inclusa nel prezzo. Come spesso succede con tanti hotel a Zurigo, conviene prenotare direttamente dal sito del Coronado perché solitamente in questo modo si ottiene qualche piccolo omaggio: uno sconto del 50% sul costo della colazione, oppure un abbonamento giornaliero per i mezzi pubblici.

Dove dormire a Zurigo: Züri Hotel, Kreis 5

Durante il mio ultimo viaggio a Zurigo ho scelto lo Züri Hotel by Fassbind essenzialmente perché volevo esplorare la zona di Zürich West che conoscevo poco, ma anche per le ottime tariffe. Si trova in una posizione comodissima rispetto al centro, raggiungibile in dieci minuti di tram dalla fermata di Escher-Wyss-Platz. Molto utile anche il garage sotterraneo, indispensabile per chi arriva in città in macchina.
L’hotel è moderno e di design: superfici cromate, laminato di legno e spigoli ovunque. Nonostante poco lontano ci sia un cavalcavia molto trafficato della tangenziale, le stanze sono ben insonorizzate. Ottima anche la colazione a buffet: abbondante, con una buona scelta tra opzioni dolci e salate.

Zuri Hotel Zurigo

Un punto a sfavore è la zona wellness: se la pagina corrispondente del sito dell’hotel fa pensare a una SPA con tutti i crismi, in realtà non è niente di più di uno sgabuzzino freddo e buio con la sauna spenta e due poltrone. Altro aspetto negativo è la poca disponibilità dello staff: quando mi sono accorta che era stato effettuato un doppio addebito, non hanno fatto nulla, anche se l’errore era loro. Mi sono dovuta rivolgere all’assistenza della carta di credito che per fortuna ha risolto tutto. Nonostante questo disguido mi sono comunque trovata molto bene e non escludo di tornarci.

Dove dormire a Zurigo: Alexander Hotel, Niederdorf

Se non si ha la necessità di parcheggiare la macchina, allora si può optare per un hotel in zona Niederdorf, nel cuore della città vecchia. L’Alexander Hotel si trova nella via pedonale Niederdorfstrasse, quindi è comodissimo per chi arriva a Zurigo in treno visto che la stazione centrale è a meno di cinque minuti a piedi. Anche in questo caso, prenotando direttamente tramite il sito dell’hotel si ottengono tariffe più convenienti rispetto a quelle di Booking o di Expedia.

Alexander Hotel Zurich.jpg

Il primo impatto non è dei migliori perché la lobby è un po’ datata per quanto riguarda l’arredamento e i colori, ma ai piani superiori è tutto nuovissimo. Le camere sono spaziose e pulite, l’arredamento moderno, il letto confortevole. Tutte le stanze hanno il bagno in camera: grande e fornito di accappatoi, shampoo, bagnoschiuma, asciugacapelli. All’arrivo, un cioccolatino fondente su ogni cuscino come benvenuto per gli ospiti. La colazione è inclusa nella tariffa e offre una buona selezione di marmellate, brioche, diversi tipi di pane e yogurt.

Siete già stati a Zurigo? Avete altri alberghi da consigliarmi?

24 pensieri riguardo “Dove dormire a Zurigo

  1. Ho scoperto Zurigo a marzo dell’anno scorso per caso: non avevo mai pensato di trascorrere un weekend in questa città svizzera perché la credevo solamente una cupa città improntata al business, ma siccome il mio fidanzato si è trasferito lì per motivi di lavoro, ho iniziato a visitare la città. Ci sarò già stata sei/sette volte e ogni volta la apprezzo maggiormente 🙂 Scopro sempre posti nuovi (l’ultima volta, per esempio, ho scoperto Zürich West). Non mi sono mai posta il problema dell’alloggio in quanto vengo sempre ospitata a casa del mio ragazzo, ma ho sentito parlare molto bene dell’hotel Sorell su a Zürichberg immerso nel verde. La vista sul lago da lì è fantastica. La prossima volta che sarò a Zurigo andrò lì per un brunch 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Sì ricordo che ne avevi parlato! A me piace veramente tanto e in particolare anche io l’ultima volta ho scoperto Zürich West che è stata veramente una bella sorpresa.
      Ho sentito parlare molto bene anche io dell’hotel Sorell ma non ci sono ancora stata. Magari la prossima volta!

      "Mi piace"

  2. 🙂 io ci tornerò a breve per la terza volta, una mia carissima amica vive lì vicino.
    Suppongo tu sia già stata al Caffè Voltaire (Spiegelgasse n°1), luogo in cui nacque la corrente del Dadaismo zurighese (1916).

    Piace a 1 persona

  3. Ma sai che quando hai detto che Zurigo è il posto dove andare quando non sai dove andare mi ha fatto venire una folgorazione?! In questi week end invernali è davvero una meta da prendere in considerazione e io non vi avevo in realtà mai pensato. Grazie per i suggerimenti di dove dormire, mi ispira lo Zuri Hotel col suo design “a spigoli”!

    Piace a 1 persona

  4. Non sono mai stata a Zurigo… E temo di non poter usufruire dei tuoi consigli perchè la mia cuginetta con famiglia al seguito si sono trasferiti lì da poco, e sto solo aspettando che si sistemino per bene… Per correre ad accamparmi a casa loro per qualche giorno perchè anche a me come città ispira moltissimo!

    Piace a 1 persona

  5. Che soluzioni carine che scovi Silvia! Devo proprio decidermi a contattare le strutture direttamente dai loro siti ma non so perché ho l’insana paura che prenotando con mesi e mesi di anticipo (come è mio solito fare), gli addetti si scordino di me e della mia prenotazione. Invece con altre piattaforme dove c’è il pagamento anticipato sono più tranquilla…è un limite che spero di superare presto! 😉
    Quindi Zurigo è una sorta di tuo rifugio? Mi piace l’idea di crearsi una “ruota di scorta” (sempre nell’accezione positiva del significato) quando non si sa dove andare! 😉
    Buona serata! ❤

    Piace a 1 persona

  6. Ho visitato Zurigo parecchi anni fa durante un on the road della Svizzera e ricordo che è stata una delle mete che mi era piaciuta maggiormente. Vorrei pertanto tornare per scoprire se questa positiva impressione è rimasta la stessa.

    Piace a 1 persona

  7. A Zurigo ci sono stata a capodanno molti anni fa,,, Ho dormito in un hotel di una catena internazionale, forse Ibis.? Non ricordo.. c’era una strada lunga che percorrendola a piedi si arrivava direttamente in centro! Una città piacevole da girare a piedi, solo un po’ di freddo, ma ci sta!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...