Osteria La Pimpinella, Bra, Italia

Bra e i paesi limitrofi sono noti, tra le altre cose, per l’offerta di osterie, trattorie, e ristoranti tipici. Non si può certo dire che a Bra si muoia di fame. Non mancano nemmeno le stelle Michelin, partendo dall’Antica Corona Reale di Cervere passando per il Centro di Priocca. entrambi a pochi chilometri da casa mia.
Un giorno decido di provare qualcosa di nuovo e prenoto un tavolo all’Osteria La Pimpinella, aperta solo da pochi mesi nei locali che trent’anni fa ospitavano la Trattoria da Baffo, storico locale braidese.

La gestiscono Silvia e Manuel, due ragazzi giovani cresciuti nel mondo della ristorazione piemontese. Mi chiedo se la loro storia assomigli a quella di Louis e Victoire, i due giovanissimi protagonisti del romanzo di Grégoire Delacourt da cui prende il nome questo locale nascosto in una viuzza buia e stretta. Giovani non significa necessariamente inesperti, anzi: Manuel ha la maestria di uno chef del doppio dei suoi anni, e questo si riflette nei suoi piatti.

Si inizia con gli amuse-bouche, serviti su un piatto di ardesia: salsiccia di Bra impanata con nocciole e cotta al forno, salsa di ceci con barbabietola rossa grattugiata, e zucca fritta con bacon.

12109243_538369616311330_297196324075461076_n_640x360.jpg

Passiamo poi all’antipasto, un muffin di carote con cuore di formaggio Raschera servito su un letto di fonduta, seguito dai tajarin al sugo di salsiccia, per finire con il secondo, un morbidissimo assaggio di guancia di vitello brasata con cipolle caramellate e purè di patate. A questo punto non c’è proprio più spazio per il dolce, ma con un bicchiere di Barbera d’Alba di Renato Ratti mi convinco a fare uno sforzo. La mousse di cioccolato bianco ne vale la pena: è la conclusione ideale di un pasto in un locale che farà sicuramente strada.

Leggi l’articolo completo su Viaggi Low Cost

Cover photo: © La Pimpinella

4 pensieri riguardo “Osteria La Pimpinella, Bra, Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...